NF24
Cerca
Close this search box.

Ferrari chiude un trimestre record con ricavi in crescita e rilancia la sfida dell’elettrico con il Ceo Vigna

Ferrari, l’iconico produttore di automobili sportive di lusso, ha annunciato i risultati del terzo trimestre del 2023, rivelando una solida performance finanziaria. I dati trimestrali rivelano che l’azienda ha registrato ricavi netti pari a 1.5 miliardi di euro, in crescita del 23,5% rispetto all’anno precedente.

La società ha consegnato un totale di 3.459 unità nel terzo trimestre 2023, registrando un aumento dell’8,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questi risultati riflettono il costante apprezzamento dei clienti per i veicoli Ferrari e la crescente domanda a livello globale.

Benedetto Vigna, il tech transfer è nel dna del mito Ferrari

L’utile netto di Ferrari per il trimestre è stato di 332 milioni di euro, segnando una notevole crescita del 46% rispetto all’anno precedente. Questo dimostra la capacità dell’azienda di generare profitti significativi in un settore altamente competitivo.

L’EBIT adjusted (Earnings Before Interest and Taxes, adattato) è stato pari a 423 milioni di euro, rappresentando una crescita del 41,6% rispetto all’anno precedente, con un margine del 27,4%. Allo stesso modo, l’EBITDA adjusted è stato di 595 milioni di euro, segnando un aumento del 37% rispetto all’anno precedente, con un margine del 38,6%.

Inoltre, l’azienda ha generato un free cash flow industriale di 301 milioni, riflettendo una gestione finanziaria solida.

L’Amministratore Delegato di Ferrari, Benedetto Vigna, ha commentato i risultati affermando: “Un altro trimestre da record, con una crescita degli utili trainata da un mix ancora più ricco e dal continuo appeal delle personalizzazioni, che ci porta ad aumentare la guidance per l’anno. Il portafoglio ordini rimane ai massimi livelli grazie alla forte domanda in tutte le aree geografiche e si estende a tutto il 2025.”

La società ha anche annunciato una revisione al rialzo delle previsioni per il 2023. Ferrari prevede ora ricavi per l’intero anno pari a 5,9 miliardi di euro e un EBIT adjusted di 1,57 miliardi. Questa revisione al rialzo è supportata da un mix prodotto positivo, personalizzazioni migliori delle attese, miglioramento dei ricavi da attività racing, inflazione dei costi persistente e altri fattori.

Ferrari sta continuando a espandere la sua presenza nel mercato delle auto elettriche e ha previsto di presentare la sua prima auto completamente elettrica nel quarto trimestre del 2025, dimostrando il suo impegno verso la sostenibilità e l’innovazione.

La società ha anche ridotto il suo indebitamento industriale netto e continua a godere di una posizione finanziaria solida, con liquidità complessiva disponibile di 1,6 miliardi di euro.

In sintesi, Ferrari ha dimostrato una solida performance finanziaria nel terzo trimestre 2023, segnalando una domanda continua per i suoi veicoli di lusso e preparandosi per un futuro elettrico.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.