NF24
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: le pensioni e il possibile ripensamento del Governo

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

  • Pensioni statali, il Governo valuta un ripensamento
  • Così le banche accantonano quasi 2 mld di imposta sugli extraprofitti
  • Fortune 500 Europe: 23 italiane tra le più grandi aziende del continente
  • Meloni lancia il patto per la maternità contro la denatalità
  • L’Open innovation spiegata dal suo ‘papà’
  • Medici, pensioni e carenze: le parole di Schillaci e la proposta Fiaso

 

Pensioni statali, il Governo valuta un possibile ripensamento

Il clima intorno alla manovra economica si fa sempre più teso, soprattutto per quanto riguarda la norma che prevede tagli alle pensioni di medici e dipendenti statali. La resistenza da parte dei medici e le possibili implicazioni costituzionali hanno riportato la questione al tavolo del governo, che non esclude interventi per placare le proteste.

Continua a leggere qui

 

Le altre storie della settimana

 

Economia
Così le banche accantonano quasi 2 mld di imposta sugli extraprofitti

Il sistema bancario italiano ha deciso di sfruttare all’unanimità la facoltà di destinare a riserva non distribuibile un ammontare pari a 2,5 volte il valore dell’imposta sugli extraprofitti. Le grandi banche quotate, tra cui Intesa, Unicredit, Banco Bpm, Mps, Bper, Popolare di Sondrio, Credem e Mediobanca, hanno così risparmiato circa 1,8 miliardi di euro di imposte, contribuendo a rimpolpare il proprio patrimonio con 4,5 miliardi di euro.

Imprese
Fortune 500 Europe: 23 italiane tra le più grandi aziende del continente

Per la prima volta Fortune dedica una delle sue classifiche esclusivamente all’Europa. Nella Fortune 500 Europe sono presenti le più grandi aziende del continente in base al fatturato. Sono presenti Gruppi da 24 Paesi diversi, con una ‘soglia minima di ingresso’ di 5,6 mld di dollari di entrate. Ai piani più alti della classifica ci sono le potenze mondiali. Come la prima classificata, la Shell britannica (con entrate da 386,2 miliardi di dollari). Se già nella Global 500 mondiale l’Italia è presente con 5 aziende, in questo caso il conteggio aumenta parecchio. I nostri giganti (Enel ed Eni) entrano nella top 20 europea.

Governo
Meloni lancia il patto per la maternità contro la denatalità

La denatalità è diventata un problema centrale nell’agenda del Governo italiano, con l’obiettivo di incoraggiare la crescita della popolazione e supportare le famiglie. Durante l’evento “La maternità (non) è un’impresa”, la premier Giorgia Meloni ha annunciato un importante impegno per affrontare questa sfida: il Codice delle imprese responsabili in favore della maternità.

Innovazione
L’Open innovation spiegata dal suo ‘papà’: intervista a Henry Chesbrough

L’open innovation che spinge le aziende ad aprirsi a idee esterne per crescere (un consiglio ormai ampiamente accettato da quasi tutti i grandi Gruppi industriali) ha un anno di nascita preciso: è il 2003 quando Henry Chesbrough pubblica il saggio ‘Open Innovation: The New Imperative for Creating and Profiting from Technology’. Per questo il professore, scrittore ed economista americano è considerato il padre dell’open innovation: è merito suo se oggi innovazione e ‘Ricerca e sviluppo’ (il cui costo, così elevato per le aziende, è alla base dei suoi studi) significano cose diverse.

Health
Medici, pensioni e carenze: le parole di Schillaci e la proposta Fiaso

Sono giorni caldi per i medici italiani, ma anche per il Ssn. Dal 2018 al 2025 saranno andati in pensione oltre 54mila medici, solo nel 2021 5mila operatori sanitari hanno lasciato il Servizio Sanitario Nazionale e, se non si interverrà, al carenza di personale metterà a rischio la tenuta stessa della sanità pubblica. Ne è consapevole il ministro della Salute, Orazio Schillaci, che a Sky Tg24 apre al dialogo con le sigle dei sindacati medici che hanno proclamato lo scioperto del 5 dicembre.

 

 

Notizie Adnkronos:

– Intelligenza artificiale, rischi e opportunità

– A Rimini Ecomondo 2023

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.