Lilly H
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: One Health Forum

forum one health fortune italia

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

  • One Health Forum, il patto tra pharma, istituzioni e pazienti
  • Sam Altman, da licenziato a Ceo di OpenAI con pieni poteri
  • I conti dell’Italia passano all’esame Ue con qualche “richiamo alla prudenza fiscale”
  • Bancari, accordo firmato per il rinnovo del contratto
  • Mercato immobiliare giù, crollano anche le richieste di mutui
  • AI e cure personalizzate: gli oncologi battono ChatGPT

One Health Forum, il patto tra pharma, istituzioni e pazienti

Un patto One Health che unisca imprese, Accademia, istituzioni e pazienti sotto il cappello della presidenza del Consiglio per fare quel salto che Fortune Italia auspica da tempo: la proposta è stata lanciata durante il Forum One Health di Fortune Italia dai protagonisti del pharma del nostro Paese. “Questa è la strada da percorrere: assolutamente sì. Se si vuole raggiungere risultati bisogna farlo insieme”, ha detto Nicoletta Luppi, President and Managing Director MSD Italy, durante l’evento.

Continua a leggere qui

 

 

Le altre storie della settimana

AI
Sam Altman, da licenziato a Ceo di OpenAI con pieni poteri

L’azienda che ha creato ChatGPT ha annunciato un accordo per il ritorno del cofondatore Sam Altman alla carica di amministratore delegato. L’annuncio è stato affidato ad una breve nota, in cui si precisa che è stata decisa anche una nuova composizione del Cda con la presenza di Bret Taylor quale presidente, Larry Summers e Adam D’Angelo.

Economia
I conti dell’Italia passano all’esame Ue con qualche “richiamo alla prudenza fiscale”

Per la Commissione europea la manovra economica italiana non è “pienamente in linea” alle raccomandazioni dell’Unione Europea. Ed ha invitato l’Italia e altri otto Paesi a essere pronti ad adottare le misure necessarie. “Non è una bocciatura, si tratta di un richiamo alla prudenza fiscale e all’utilizzo ottimale delle risorse europee comuni” ha sottolineato il commissario europeo Paolo Gentiloni.

Lavoro
Bancari, accordo firmato per il rinnovo del contratto

Sindacati, Abi e il gruppo Intesa Sanpaolo hanno firmato il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro dei 280.000 bancari italiani. Il nuovo contratto scadrà il 31 marzo 2026. Ecco i punti principali dell’accordo.

Economia
Mercato immobiliare giù, crollano anche le richieste di mutui

Il mercato immobiliare europeo sta vivendo un periodo di grande incertezza e crisi, con un calo a doppia cifra nelle vendite e un crollo significativo nel settore dei mutui in appena un anno. I dati notarili sulle compravendite immobiliari certificano il gelo del mercato della casa dopo il boom delle ultime stagioni, mentre la Banca centrale europea lancia l’allarme sulla diminuita redditività delle società immobiliari e mette in guardia sulla situazione critica.

Health
AI e cure personalizzate: gli oncologi battono ChatGPT

L’intelligenza artificiale in medicina sta aprendo scenari del tutto nuovi, ma talvolta la ricerca scientifica ci mette davanti agli occhi anche l’unicità dell’essere umano. Perchè in effetti, se si tratta di disegnare un una terapia personalizzata in oncologia, scopriamo che – in barba alla capacità di processare quantità inimmaginabili di dati – i dottori in carne e ossa prendono decisioni terapeutiche migliori rispetto all’AI.

 

 

Notizie Adnkronos:

– L’impatto socioeconomico di McDonald’s in Italia
– Tappa ‘Sace Tour’ a Latina

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.