NF24
Cerca
Close this search box.

Compie un anno Iryo, il treno italiano dell’Alta Velocità che ha trasportato oltre 5 mln dei passeggeri in Spagna

Iryo, la società controllata dalla capofila del Polo Passeggeri del gruppo Ferrovie dello Stato (Fs) Trenitalia, ha concluso il suo primo anno di attività in Spagna con risultati eccezionali. Dal 25 novembre 2022, data del suo avvio operativo, Iryo ha dimostrato un notevole impatto nel settore dell’alta velocità, riportando numeri significativi e preparandosi per nuovi obiettivi ambiziosi.

Con circa 5,2 milioni di passeggeri trasportati nel corso del primo anno, Iryo ha raggiunto un tasso di riempimento dei treni del 70%, dimostrando una forte domanda e un’accoglienza positiva da parte del pubblico. La società ha coinvolto 580 dipendenti che hanno contribuito al successo operativo della compagnia nel suo primo anno di attività.

I principali collegamenti tra le città spagnole di Madrid, Barcellona, Saragozza, Valencia, Cuenca, Siviglia, Malaga, Antequera, Cordoba, Alicante e Albacete sono stati consolidati durante il periodo, offrendo una rete di trasporto ferroviario integrato e veloce. Iryo ha svolto un ruolo chiave nel rivitalizzare il settore, fornendo alternative di viaggio efficienti e di qualità tra le principali destinazioni spagnole.

Prospettive future e investimenti

Guardando al futuro, Iryo ha pianificato nuovi obiettivi ambiziosi. La società prevede di mettere in servizio tre nuovi treni ad alta velocità Frecciarossa dal 2026, contribuendo alla modernizzazione e all’espansione della flotta. Inoltre, dal prossimo 10 dicembre, Iryo introdurrà un nuovo collegamento diretto tra Barcellona e Siviglia, offrendo ulteriori opzioni di viaggio per i passeggeri.

Un investimento massiccio da 800 milioni di euro ha consentito a Trenitalia di consolidare la sua presenza e di emergere come un attore chiave nel mercato ferroviario spagnolo. L’assegnazione del pacchetto B, il secondo per il numero di frequenze, nella gara lanciata da ADIF nel novembre 2019 ha confermato l’impegno e la determinazione di Iryo nel contribuire allo sviluppo del trasporto ferroviario in Spagna.

Sfide superate e successi celebrati

Il successo di Iryo nel suo primo anno di attività ha rappresentato una svolta positiva nel contesto del trasporto ferroviario spagnolo. La capacità della società di superare le sfide e di adattarsi alle dinamiche del mercato ha dimostrato la solidità della strategia di Trenitalia e del gruppo Fs nel contesto internazionale.

Il gruppo Fs si prepara ora a consolidare ulteriormente la sua presenza in Spagna, offrendo soluzioni di viaggio all’avanguardia e mantenendo l’impegno per l’innovazione e la qualità nel settore dell’alta velocità. Iryo, con il suo primo anno di successi, è destinata a giocare un ruolo sempre più rilevante nel plasmare il futuro del trasporto ferroviario in Spagna.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.