NF24
Cerca
Close this search box.

Würth Italia celebra 60 anni al fianco di artigiani, PMI e grandi imprese

Würth Italia è stata fondata a Bolzano nel 1963, inizialmente con un’attività di vendita porta a porta di viteria ed elementi di fissaggio ai piccoli artigiani. Negli anni è cresciuta costantemente, fino ad occupare oggi oltre 3.600 collaboratori e servire 300.000 tra professionisti e aziende attive nel mondo dell’automotive, dell’artigianato, dell’edilizia e dell’industria.

L’azienda

Con i suoi 3 centri logistici di Egna (BZ), che è anche sede legale, Crespellano (BO) e Capena (Roma Nord), e con un numero sempre crescente di punti vendita in tutta Italia (oltre 220), Würth è da sempre vicina ai propri clienti. Gli oltre 3.600 collaboratori, di cui circa 2.500 tecnici venditori, offrono un supporto costante in termini di affidabilità, professionalità e competenza. Gli articoli in gamma sono oltre 130.000, senza contare gli articoli speciali che vengono costantemente gestiti per supportare le esigenze di imprese e industrie.

“A ogni cliente la sua Würth” è stato il mantra con cui l’azienda ha sviluppato e ampliato il proprio modello di vendita, sposando oggi la filosofia omnicanale in cui il cliente è al centro. Nel corso del tempo i punti di contatto tra azienda e clientela sono aumentati con l’introduzione del teleselling avvenuta nel 1999, lo sviluppo dell’Online-Shop e della Würth App in anni più recenti, fino alla presentazione del pioneristico metaverso Wverse.

“La nostra è stata una storia di grandi successi.” dichiara il CEO Nicola Piazza “Quello che ci ha contraddistinto fin dall’inizio della nostra esistenza è la centralità del cliente e l’attenzione che gli rivolgiamo. Tutte le nostre attività, le strategie e gli investimenti sono rivolti all’ottimizzazione e al miglioramento del servizio che possiamo dare al cliente, perché nello scegliere Würth come fornitore il cliente deve sentirsi a proprio agio, deve vivere un’esperienza d’acquisto ottimale e soprattutto deve avere la possibilità di disporre di una vasta gamma di prodotti professionali e di un servizio di consulenza e assistenza post vendita fantastica.”

I servizi logistici

Se la vendita di prodotti professionali rappresenta il cuore dell’attività, non meno importanti sono i servizi a supporto che vengono erogati ai clienti. Per una gestione ottimale dei prodotti in magazzino sono state progettate le scaffalature modulari e componibili ORSY® e più recentemente introdotti i sistemi logistici Kanban, che consentono di gestire l’approvvigionamento di un grande quantitativo di materiale con un alto grado di automatizzazione.

La digitalizzazione del processo di acquisto è molto importante per Würth, fornitore di articoli di classe C in grado di attivare autonomamente soluzioni di e-procurement, interfacciandosi direttamente con il proprio cliente per capire le esigenze e mettere a punto un servizio di approvvigionamento customizzato, su misura.

L’innovazione

Un’azienda che ha fatto dell’innovazione i suoi punti di forza, introducendo nel mercato soluzioni che hanno anche ricevuto numerosi premi Innovazione SMAU. Tra il 2015 e il 2021 Würth Italia, Hevolus Innovation e Microsoft avviano una partnership che li porta a creare 14 business model innovativi, un’alleanza unica in Italia.

Il primo della serie di premi Innovazione SMAU è stato ricevuto nel 2017 per Wüdesto, il progetto che Würth Italia ha realizzato in collaborazione con il suo partner tecnologico Hevolus Innovation e che si rivolge a falegnami e interior designer. Wüdesto è il sistema unico per progettare, stupire e realizzare arredi su misura.

Anche l’anno successivo il Premio Innovazione SMAU per HoloMaintenance, la soluzione sviluppata con Hevolus Innovation che consente di effettuare operazioni di assistenza remota e manutenzione a distanza, grazie a realtà aumentata e realtà mixata.

Nel 2019 Würth Italia, Hevolus Innovation e ICAM ricevono il riconoscimento per Würth Automatic Store, il primo negozio automatizzato in Italia. un punto vendita che unisce alla possibilità di acquistare in negozio quella di ritirare i prodotti in orari flessibili, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza attese di corrieri o rischi di mancate consegne. Ideato per efficientare e facilitare l’esperienza di acquisto e ritiro dei prodotti, il progetto integra il canale offline e quello online con il cosiddetto “BuyBox”, un innovativo touchpoint phygital fruibile in modalità self-service, installato all’aperto.

Nel 2021 Würth Italia e Hevolus Innovation vincono il Premio Innovazione SMAU 2021 per il progetto Wüdesto Hydro di realtà aumentata applicata al settore dell’arredo bagno e sanitari. Soluzione pionieristica per il settore termosanitario, Wüdesto Hydro è uno showroom virtuale che sfrutta le potenzialità della realtà aumentata per garantire una customer experience emozionale applicata al mondo dell’arredo bagno.

Nel 2022 è stato presentato il metaverso Wverse, tra i primi esempi in Italia di ambiente multiverso per il business. Il progetto rientra nelle specialità di Phygital Hub Würth, l’insieme delle più innovative soluzioni che uniscono il mondo virtuale a quello reale per mezzo di realtà virtuale, aumentata e mixata. Grazie all’interazione tra mondo fisico e digitale si aprono nuovi scenari per le aziende, che potranno rivoluzionare il loro approccio al mercato ma anche migliorare i propri processi di lavoro.

Di quest’anno è il contest dedicato all’innovazione promossa dai clienti: con Impulso Clienti 2023 tutti hanno la possibilità di contribuire in modo diretto al percorso di innovazione dei prodotti e servizi Würth, condividendo con l’azienda le migliori idee. Ascoltando attentamente gli utilizzatori dei prodotti si vuole cogliere le esigenze e rispondere con soluzioni sempre più innovative, in un percorso di collaborazione e crescita comune.

Gli eventi per celebrare i 60 anni

Tante innovazioni che hanno meritato di essere raccontate. Le giornate con i clienti fanno parte della tradizione aziendale, con appuntamenti annuali come i Customer Day e l’Oktoberfest ad esempio. Quest’anno si è voluto celebrare la nuova importante partnership stretta con FIGC: il Würth Experience Day è stato un evento per clienti selezionati, organizzato nella prestigiosa cornice del Centro Tecnico Federale “Luigi Ridolfi” di Coverciano, ovvero la Casa degli Azzurri FIGC. Altri 13 appuntamenti itineranti, i Würth Innovation Day, si sono svolti in location di prestigio in tutta Italia, ai quali hanno partecipato 1.000 clienti complessivamente.

Per raccontare questi 60 anni è stata creata una pagina del sito web che raccoglie testimonianze di collaboratori e clienti che hanno condiviso questo percorso. È stato anche realizzato il podcast “UnoNoveSeiTre” che ospita nei suoi episodi le voci di aziende che hanno stretto con Würth Italia un rapporto lungo e produttivo.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.