GILEAD
Cerca
Close this search box.

Gestione del debito pubblico 2024, emissioni di titoli per 340-360 miliardi di euro

ministero economia e finanze btp valore
Gilead

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato le nuove Linee guida della gestione del debito pubblico italiano per il 2024, delineando le previsioni di emissioni di titoli a medio-lungo termine. Secondo il documento, il Tesoro prevede di effettuare emissioni comprese tra 340 e 360 miliardi di euro, mantenendosi sui livelli dell’anno in corso.

Il fabbisogno di finanziamento per il prossimo anno sarà influenzato dalle scadenze dei titoli in circolazione, al netto dei Bot, che ammontano a circa 265 miliardi di euro. Inoltre, il nuovo fabbisogno del settore statale per il 2024, stimato intorno a 130 miliardi di euro, contribuirà a determinare le esigenze complessive di finanziamento.

Il documento sottolinea che le emissioni di titoli a medio-lungo termine previste per il 2024 sono in linea con quelle del 2023, con un intervallo tra i 340 e i 360 miliardi di euro. Nel corso dell’anno in corso, sono stati emessi titoli per un ammontare complessivo di quasi 516 miliardi di euro, di cui circa 360 miliardi di titoli a medio-lungo termine e poco oltre 156 miliardi di Bot.

Le Linee guida confermano che la cadenza dei cicli d’asta non subirà modifiche significative. I Bot saranno offerti mensilmente nelle aste di metà e fine mese, mentre il Btp Valore, dedicato ai risparmiatori retail, farà il suo ritorno nel 2024. Questa famiglia di titoli di Stato, riservata ai risparmiatori individuali e simili, ha ottenuto un “ottimo riscontro” e sarà proposta dal Tesoro anche l’anno prossimo.

Il documento evidenzia che il Tesoro valuterà l’opportunità di effettuare emissioni di Btp Valore nel 2024, prendendo in considerazione le condizioni di mercato e le esigenze di finanziamento. La massima discrezionalità sarà riservata nella valutazione della struttura finanziaria, inclusa la scadenza, la tipologia e la periodicità di pagamento delle cedole, nonché il premio extra finale di fedeltà.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.