NF24
Cerca
Close this search box.

BYD insegue il trono delle auto elettriche: il sorpasso su Tesla di Elon Musk è imminente

tesla musk auto elettriche

Il mondo dell’auto elettrica sta per vivere un cambiamento epocale, con la casa automobilistica cinese BYD pronta a spodestare Tesla dal trono delle vetture elettriche. Elon Musk, il visionario fondatore di Tesla, sembra destinato a cedere il suo scettro di leader nel settore, poiché BYD corre a tutta velocità verso il titolo di leader mondiale.

Secondo report di analisti, il sorpasso potrebbe già verificarsi nel trimestre in corso, segnando un momento significativo nell’ascesa dell’industria automobilistica cinese a livello globale. Mentre i costruttori cinesi erano precedentemente oscurati dai giganti del settore come General Motors, Toyota e Volkswagen, la Cina si prepara ora a sfidare il Giappone nelle esportazioni di auto passeggeri.

Il contesto competitivo nell’industria automobilistica sta subendo un profondo cambiamento, secondo Bridget McCarthy dell’hedge fund Snow Bull Capital. “Non si tratta più della grandezza e della storia di una casa automobilistica. Quello che conta è la velocità a cui si può innovare,” afferma McCarthy, sottolineando che BYD ha anticipato il cambiamento e ha preparato il terreno per essere un pioniere nell’innovazione.

Un elemento chiave del successo di BYD è la produzione interna delle batterie per le sue auto, garantendo un controllo diretto sulla catena di approvvigionamento e una maggiore competitività. Mentre Tesla è stata un precursore nell’adozione di tecnologie avanzate, BYD sembra essersi focalizzata su un approccio più accessibile, proponendo modelli di auto elettriche a costi significativamente inferiori rispetto alla concorrenza.

Il confronto tra Elon Musk e il fondatore di BYD, Wang Chuanfu, riflette una dinamica competitiva in evoluzione. Mentre Musk ha sollevato preoccupazioni sugli effetti negativi degli alti tassi di interesse sulle vendite di auto elettriche, Wang ha risposto proponendo modelli più accessibili e in linea con il mercato cinese. Inoltre, BYD sembra godere di un vantaggio strategico producendo internamente le batterie per le sue vetture, elemento chiave nella transizione verso la mobilità elettrica.

Tuttavia, il successo di BYD in Cina potrebbe essere difficile da replicare in molti mercati esteri. Le tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina hanno portato a restrizioni nell’accesso di BYD al mercato americano, e l’Europa potrebbe seguire imponendo dazi più alti sulle importazioni di veicoli cinesi. Inoltre, in molti paesi, il mercato dell’elettrico è ancora agli albori e potrebbe non essere redditizio.

Fra gli estimatori stranieri di BYD c’è il celebre investitore Warren Buffett, che nel 2008 ha investito 230 milioni di dollari per acquisire il 10% della società. Un investimento che si è dimostrato estremamente redditizio, considerando che la quota di Berkshire Hathaway nel costruttore cinese valeva 8 miliardi di dollari l’anno scorso.

Il sorpasso imminente di BYD su Tesla rappresenta un capitolo significativo nella storia dell’auto elettrica, evidenziando il ruolo sempre più centrale della Cina nell’industria automobilistica globale e il cambiamento di paradigma nella competizione tra i giganti del settore.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.