NF24
Cerca
Close this search box.

L’Italia in linea con gli obiettivi incassa la 4 rata del Pnrr

Giorgia Meloni

L’Italia viaggia veloce sul binario del Pnrr. Grazie al raggiungimento dei 28 obiettivi legati all’erogazione della quarta rata, la Commissione europea ha versato oggi all’Italia 16,5 mld di euro.

Il pagamento avviene a margine del conseguimento dei traguardi raggiunti dall’Italia, come accertato dall’Unione europea, relativi alle misure utili ai fini dell’attuazione delle riforme in materia di giustizia e pubblica amministrazione, oltre a quelle previste nei settori dell’inclusione sociale e degli appalti pubblici. Gli investimenti più cospicui sono legati alla digitalizzazione e alla transizione dei dati delle pubbliche amministrazioni locali verso il cloud, allo sviluppo dell’industria spaziale, all’idrogeno verde, ai trasporti, la ricerca, l’istruzione e le politiche sociali.

Giorgia Meloni lo aveva preannunciato: il pagamento della quarta rata è avvenuto entro il 2023 e porta il conteggio delle risorse Pnrr ottenute  dall’Italia a circa 102 mld di euro, pari a più della metà degli importi totali previsti  del Piano. La presidente del Consiglio sottolinea come questo risultato attesti i grandi progressi fatti dall’Italia nel raggiungimento delle misure previste.

Il Piano,  in base alle recenti modifiche ratificate dal Consiglio Ue, vedrà il governo Meloni proseguire nell’opera di attuazione del Pnrr nell’ambito della stretta collaborazione avviata con la Commissione europea.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.