NF24
Cerca
Close this search box.

Progetto Nxwss: la generazione Z è pronta a prendere il proprio posto nel mondo

Siamo una generazione che non si arrende. Quando ho letto questa frase sulla rubrica UP, l’ho trovata particolarmente adatta al contesto poiché sono fermamente convinto che il termine che meglio può descrivere noi appartenenti alla Gen Z sia proprio ‘perseveranza’.
Siamo ostinati, non ci arrendiamo finché non otteniamo ciò che vogliamo. Ciò che cerco di dimostrare con il progetto ‘Nxwss’ è che la nostra generazione è pronta a prendere il proprio posto nel mondo. È ormai imprescindibile superare lo stereotipo secondo cui siamo lontani dalla politica, dall’attualità, dalla comprensione del mondo che ci circonda, concetti legati da troppo tempo alla generazione dei nativi digitali.

Ed è da questa necessità, da questa visione, che nasce Nxwss. Un progetto che ha una missione precisa: costruire una redazione di appartenenti alla Gen Z, che produca contenuti destinati ai propri coetanei. Sono nato in un posto sperduto in campagna il cui nome (Poggiomarino) non vi dirà nulla, eppure grazie ai social è nato un gruppo di lavoro composto da persone sparse per tutta Italia, molte delle quali non si sono nemmeno mai incontrate. È un modo nuovo di fare imprenditoria, di fare giornalismo: con un piede nel mondo reale, l’altro in quello digitale.
Il mondo adulto, si sa, è spesso scettico e fermo nella sua convinzione che le cose debbano restare come sono. Il cambiamento e l’innovazione vengono spesso rifiutati a favore del conosciuto, e lasciare spazio alle nuove generazioni non è contemplato. Ma esistono eccezioni alla regola.

Entrando in contatto con Fortune Gen Z ho capito che quando si incontrano le eccezioni non bisogna farsele sfuggire. E proprio per questo abbiamo deciso di lanciare una collaborazione – tra Nxwss e Fortune Italia – che costituisce un precedente non da poco, un unicum dal punto di vista editoriale. La nuova generazione che si interfaccia con la vecchia, non in sede di dibattito (d’altronde, siamo spesso costretti a difenderci da chi ci accusa di essere nullafacenti), ma cooperando in modo serio e strutturato, unendo la visione del mondo propria della nostra generazione all’esperienza e affidabilità di un gruppo di stimati professionisti. Perché non esiste cosa al mondo che dimostri serietà e affidabilità quanto la perseveranza nei propri sforzi, nelle proprie idee, nel perseguire i propri obiettivi.

*Nato in periferia di Napoli, a 18 anni ha iniziato a lavorare su Nxwss trasformandola in un anno da pagina Instagram a Società. Attualmente studia Giurisprudenza a Napoli mentre dirige la società a tempo pieno. Amo parlare alla mia generazione e lavorare con i social.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.