NF24
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: i redditi dei ministri del Governo Meloni

foto guido crosetto ministro difesa

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

  • I redditi dei ministri del Governo Meloni
  • Dopo il caso Ferragni-Balocco ci fideremo ancora della beneficenza?
  • Se con il nucleare si produce idrogeno (e non solo): l’accordo Maire-Newcleo
  • Carmen Panepinto, l’ingegnere Miss Universo che ‘lavora’ per l’empowerment femminile nelle STEM
  • 3Sun: la Gigafactory Enel verso nuovi partner, mentre cambia il Ceo. Assunzioni a gennaio
  • La nuova mossa del Gruppo San Donato

 

I redditi dei ministri del Governo Meloni

Fratelli d’Italia si conferma come il partito più ricco, almeno se si considerano le dichiarazioni dei redditi presentate dai ministri del governo Meloni. In cima alla lista spicca Guido Crosetto, responsabile della Difesa, con un reddito di 895.588 mila euro. Analizziamo i numeri e le dinamiche finanziarie emerse dalle dichiarazioni dei membri del governo.

Continua a leggere qui

 

Le altre storie della settimana

Pandoro-Gate

Dopo il caso Ferragni-Balocco ci fideremo ancora della beneficenza?

Il pandoro-gate con protagonista Chiara Ferragni, secondo l’antropologo Marino Niola, sicuramente accrescerà il sospetto e la diffidenza degli italiani verso le iniziative di beneficenza. “La verità è che la tracciabilità di dove finisce il denaro che decidiamo di devolvere è indispensabile. La sfiducia degli italiani, quando parliamo di organizzazioni no profit ad esempio, è già alta“.

Energia
Se con il nucleare si produce idrogeno (e non solo): l’accordo Maire-Newcleo

I reattori di ultima generazione della startup newcleo potrebbero essere utilizzati per la produzione di idrogeno e la decarbonizzazione dell’industria chimica. È stato infatti firmato un accordo con NextChem e Tecnimont, controllate di MAIRE, per utilizzare gli Small modular reactor di newcleo nel quadro del progetto per una e-factory per la chimica carbon neutral lanciato da NextChem Tech, controllata di NextChem.

MPW
Carmen Panepinto, l’ingegnere Miss Universo che ‘lavora’ per l’empowerment femminile nelle STEM

Carmen Panepinto, giovane ingegnere formata nelle università più prestigiose del mondo, ha dimostrato che bellezza e intelligenza possono convivere armoniosamente. Dotata di una laurea in Ingegneria biorobotica presso la Sant’Anna di Pisa, Carmen non solo ha fatto parlare di sé vincendo il titolo di Miss Universo Italia 2023, ma ha anche abbracciato la missione di combattere il gender gap nelle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM).

Imprese
3Sun: la Gigafactory Enel verso nuovi partner, mentre cambia il Ceo. Assunzioni a gennaio

La 3Sun di Catania verso nuovi partner. La futura gigafactory del fotovoltaico di Enel è ormai da mesi al centro delle voci che vedono un interessamento di player per un ingresso nella società. Mentre le indiscrezioni continuano, sono state spostate a inizio 2024 alcune delle assunzioni previste per il 2023 e il vertice della fabbrica è cambiato: non sarà più Eliano Russo a guidare la 3Sun gigafactory, ma Stefano Lorenzi.

Health
La nuova mossa del Gruppo San Donato

Qualcosa si muove per la prima dellesette sorelle della sanità privata. La famiglia Rotelli, che controlla il 100% del Gruppo San Donato (GSD), “ha affidato un mandato esplorativo alla banca d’affari Morgan Stanley per valutare la valorizzazione di una quota del 20% del gruppo – si legge sul ‘Sole 24 Ore’ – tramite la cessione a un partner, oppure mediante la quotazione a Piazza Affari”.

Notizie Adnkronos:

– ‘Ai per tutti’ la nuova vision di Samsung svelata al Ces 2024
– Inps, con video guide personalizzate e interattive strumenti su misura per ogni utente

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.