NF24
Cerca
Close this search box.

Mattarella riceve Bill Gates al Quirinale: focus su salute globale, innovazione e transizione energetica

Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha incontrato oggi il fondatore di Microsoft, Bill Gates, in un colloquio che ha toccato temi cruciali come la salute globale, l’innovazione e la transizione energetica. L’incontro, che si è tenuto al Quirinale, ha fornito un’occasione per discutere delle priorità che saranno al centro degli incontri del G7 sotto la presidenza italiana entro la fine dell’anno.

I protagonisti del colloquio hanno sottolineato il ruolo di leadership dell’Italia nel campo della salute globale, dello sviluppo, della sicurezza alimentare e dell’innovazione. L’impegno italiano in organismi internazionali supportati dalla Fondazione Bill & Melinda Gates, come la Coalizione per le innovazioni di preparazione all’epidemia (CEPI), è stato evidenziato come un contributo significativo alla cooperazione globale.

Durante i 40 minuti di discussione, il presidente Mattarella ha enfatizzato la necessità di mantenere un impegno finanziario verso l’Africa nonostante le crisi internazionali in corso. Bill Gates, che ha precedentemente incontrato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il ministro degli Esteri Antonio Tajani, ha ribadito l’importanza del supporto italiano a Gavi e al Fondo Globale, che si troveranno a fine 2024 e nel 2025 per nuovi finanziamenti.

Un punto di convergenza è emerso anche sul fronte della transizione energetica, con menzione del progetto Energy Dome. Questo progetto, che mira a costruire il suo primo impianto dimostrativo in Sardegna, ha sviluppato una tecnologia di accumulo di energia a lunga durata basata sulla CO2. Durante il colloquio, è stato evidenziato un “grandissimo e comune interesse per il nucleare,” con menzione del progetto TerraPower, sostenuto da Gates, che prevede la costruzione di reattori nucleari di nuova generazione entro il 2030.

Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha sottolineato che la Presidenza italiana del G7 porrà lo sviluppo in cima all’agenda, con particolare attenzione all’Africa. L’incontro ha evidenziato la necessità di un approccio pragmatico nella lotta ai cambiamenti climatici e l’importanza di nuovi investimenti internazionali nel campo della salute, sottolineando gli effetti positivi sull’innovazione tecnologica, in particolare sull’intelligenza artificiale.

(Nella foto in evidenza il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con Bill Gates, Co – Presidente e fondatore della Fondazione Bill & Melinda Gates, oggi 19 gennaio 2024. Foto di Paolo Giandotti – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.