NF24
Cerca
Close this search box.

Nucleare, ecco quando e dove inizierà l’iter per il primo reattore commerciale di Newcleo

stefano buono newcleo nucleare

Il percorso autorizzativo per il primo small modular reactor nucleare commerciale di Newcleo inizierà a fine estate. Lo ha detto a Fortune Italia Stefano Buono, presidente e Ad della startup nucleare degli Small modular reactor, piccoli reattori modulari di quarta generazione raffreddati al piombo.

Un reattore commerciale potrebbe arrivare nel 2032, dice Buono. A quale rete elettrica nazionale verrà agganciato? Il progetto iniziale prevedeva il Regno Unito, ma le autorizzazioni verranno chieste anche alle autorità competenti di Francia e Slovacchia, rivela Buono a Fortune Italia.

Newcleo, l’ingresso francese nel capitale

La Francia è una meta che diventa sempre più probabile. D’altronde, è il Paese che sulla startup creata nel 2021 ha già scommesso 20 milioni a fondo perduto, tramite Bpifrance. Buono non ha escluso che la banca d’investimento possa entrare con una piccola quota di capitale.

Newcleo, un’azienda italiana per il nucleare francese

Lo scorso anno newcleo ha lanciato una raccolta da un miliardo di euro ancora da chiudere, dopo averne già raccolti 400. Tra gli investitori ci sono Exor, Azimut, Kairos, Banca Sella, Liftt (di cui Buono è presidente).

Il Corriere della Sera ha riportato che l’azienda potrebbe spostare il grosso delle operazioni da Torino alla Francia (a Lione lavorano già quasi cento persone) se il governo francese decidesse di diventare azionista di newcleo. L’Ad ha detto a Reuters che la presenza in Italia resterà strategica. Nessuna decisione in merito è stata però ancora presa.

Nucleare Made in Italy, le tappe in Francia

Il percorso in Francia prevede un reattore sperimentale e un impianto per il combustibile riciclabile prodotto da scorie esistenti (il Mox, fondamentale per gli Smr di newcleo) entro il 2031.

Il processo autorizzativo per il reattore sperimentale è iniziato a settembre 2023.

“Stiamo cercando il terreno, che spero arrivi prima dell’estate”, dice Buono confermando la data del 2031 per la messa in opera del dell’impianto francese che serve a studiare il sistema in scala ridotta (30 Mwe), per sviluppare più rapidamente il reattore definitivo da 200 MWe.

Dai 20 mln a fondo perduto iniziali di Bpifrance, sono stati fondamentali i soldi della Francia, dove newcleo dovrà investire 3 mld entro il 2030.

Nucleare, cosa sono gli Small modular reactor

Gli Smr, sono reattori nucleari di dimensioni ridotte: nel caso di newcleo sono di quarta generazione, con raffreddamento al piombo. Sono progettati per essere prodotti in serie e trasportati nei siti di installazione, favorendo secondo newcleo lo sviluppo di nuovi ecosistemi industriali. Un esempio? Tra gli ultimi accordi, la startup nucleare guidata da Buono ha siglato una partnership, con Maire, sull’idrogeno (e non solo).

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.