NF24
Cerca
Close this search box.

Amplifon rafforza la presenza negli Stati Uniti con una nuova acquisizione

Amplifon, leader mondiale nel settore della cura dell’udito, ha annunciato un significativo potenziamento della sua presenza nel mercato statunitense attraverso l’acquisizione di un gruppo di società che operano come franchisee di Miracle-Ear. Questa mossa strategica segna un importante passo avanti nella crescita di Amplifon nel mercato più grande al mondo per la cura dell’udito.

L’operazione coinvolge tre aziende – Hearing Pro, Las Davis Enterprises e Miracle-Ear Centers of Arkansas – con un totale di circa 50 punti vendita distribuiti in quattro stati degli Stati Uniti: Arkansas, Kansas, Illinois e Missouri. L’acquisizione comprende anche circa 85 dipendenti e genera un giro d’affari annuale di circa 20 milioni di dollari.

Il titolo Amplifon ha risposto positivamente in Borsa, guadagnando l’1,02% e raggiungendo i 29,6 euro. Questa nuova acquisizione segue un’altra operazione avvenuta solo un mese fa, confermando la strategia di Amplifon di consolidare la propria posizione nel mercato statunitense.

Enrico Vita, amministratore delegato di Amplifon (nella foto in evidenza), ha commentato l’importanza di questa mossa, definendola un “nuovo importante passo nel percorso di ulteriore accelerazione della nostra crescita nel mercato americano”. Questa acquisizione si allinea perfettamente con il modello di business di Amplifon negli Stati Uniti, basato sullo sviluppo di una rete diretta di negozi che opera in sinergia con il consolidato business in franchising di Miracle-Ear.

Il network Miracle-Ear conta ora circa 350 punti vendita diretti, aggiungendosi ai già oltre 1.200 negozi in franchising. La combinazione di questi due network consentirà ad Amplifon di accelerare lo sviluppo della propria presenza negli Stati Uniti.

Le Americhe, che includono gli Stati Uniti, il Canada e sette paesi dell’America Latina, sono una regione di particolare rilevanza per Amplifon. Nel 2022, questa regione ha generato ricavi per circa 400 milioni di euro, rappresentando circa il 20% del totale del gruppo Amplifon. Gli analisti di Bank of America sottolineano che le Americhe, guidate dagli Stati Uniti, sono la regione più dinamica per Amplifon, con una crescita significativa negli ultimi anni.

Dal punto di vista finanziario, l’aumento del numero di negozi di proprietà diretta è previsto incrementare i ricavi negli Stati Uniti. Gli analisti ritengono inoltre che i negozi di proprietà diretta abbiano una produttività complessiva migliore rispetto a quelli in franchising.

In conclusione, questa nuova acquisizione conferma la posizione di Amplifon come attore chiave nel mercato della cura dell’udito negli Stati Uniti e rappresenta un passo importante verso ulteriori successi nel settore.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.