Lilly H
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: le rassicurazioni di Giorgetti su Poste Italiane

giorgetti mef poste

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

  • Le rassicurazioni di Giorgetti su Poste Italiane
  • Profumo lascia la Compagnia, circola anche il suo nome per la Presidenza di Intesa Sanpaolo
  • AI in Italia, numeri da record. In 10 anni sostituiti 4 mln di posti di lavoro
  • Boom del traffico aereo, record storico per gli aeroporti italiani nel 2023
  • Addio 18App, come funzionano Carta della cultura e Carta del merito
  • Pharma, come sono andate le Big (con qualche sorpresa)

 

Le rassicurazioni di Giorgetti su Poste Italiane

Il governo italiano, attraverso il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, ha respinto le preoccupazioni riguardanti la cessione di una quota di Poste Italiane da parte dello Stato, affermando che il controllo pubblico sarà mantenuto, seguendo il modello di aziende come Eni, Enel o Leonardo. Giorgetti ha sottolineato che l’operazione sarà mirata a valorizzare il Gruppo Poste, garantendo al contempo la qualità dei servizi e la conservazione dei livelli occupazionali.

Continua a leggere qui

 

 

Le altre storie della settimana

Banche
Profumo lascia la Compagnia, circola anche il suo nome per la Presidenza di Intesa Sanpaolo

Francesco Profumo, figura di spicco nel panorama finanziario italiano, ha annunciato inaspettatamente le sue dimissioni anticipate dalla guida della Compagnia di San Paolo. Questo passo rappresenta un chiaro segnale della sua ambizione di accedere alla carica di presidente di Intesa Sanpaolo nel 2025, una posizione che lo vede come principale candidato.

Tech
AI in Italia, numeri da record. In 10 anni sostituiti 4 mln di posti di lavoro

Quella dell’intelligenza artificiale è spesso una corsa a chi spara la cifra più grossa, tra stime sul suo impatto economico e conseguenze sui lavoratori. Tra preoccupazioni per la scomparsa di tanti mestieri ed eccitazione dei tecnologi per le magnifiche sorti e progressive di una rivoluzione che per ora riguarda principalmente le grandi aziende. Ma i dati rimangono, e il mercato dell’intelligenza artificiale in Italia cresce parecchio, secondo quelli dell’Osservatorio Artificial intelligence del Polimi. Che prevede che entro dieci anni verranno sostituiti 3,8 milioni di posti di lavoro.

 

Trasporti
Boom del traffico aereo, record storico per gli aeroporti italiani nel 2023

Gli aeroporti italiani hanno raggiunto un nuovo record storico nel 2023, toccando per la prima volta la cifra di 197,2 milioni di passeggeri. Questo risultato rappresenta un aumento del 2,1% rispetto al 2019, l’anno precedente alla crisi pandemica, segnando così il pieno recupero del settore dell’aviazione civile in Italia. I dati sono stati diffusi da Assaeroporti, l’Associazione delle società italiane per l’esercizio degli aeroporti.

Giovani
Addio 18App, come funzionano Carta della cultura e Carta del merito

Addio 18App, arrivano le nuove carte del Governo Meloni per i giovani che sostituiscono il vecchio bonus per i 18enni: dal 31 gennaio è attiva la piattaforma per la “Carta della cultura Giovani” e la “Carta del merito”.

Health
Pharma, come sono andate le Big (con qualche sorpresa)

Se il 2023 è stato un anno straordinario per la danese Novo Nordisk, come sono andate le altre Big del pharma dopo la fine dell’emergenza Covid? I giorni dei bilanci per le aziende farmaceutiche sono utili per farci un’idea di quello che si muove nel settore. Che si trova a fare i conti con il forte calo delle richieste di farmaci e vaccini contro Sars-Cov-2. 

 

Notizie Adnkronos:

– Pmi, Gangi (Sace Bt): “Pronti a offrire soluzioni in tanti ambiti, non solo nel credito”

– Presentato a Roma Rapporto Sport 2023

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.