NF24
Cerca
Close this search box.

Record trimestrali per Meta e Amazon, rally in Borsa grazie alle prospettive positive

L’euforia ha contagiato Wall Street con un entusiasmante rally in Borsa per Meta e Amazon, guidato dai loro conti trimestrali record e prospettive future più che incoraggianti. Fin dal pre-mercato, entrambe le società hanno visto i loro titoli prendere il volo, consolidando poi i guadagni con rialzi significativi, superiori al 20% per Meta e oltre l’8% per Amazon.

Meta, il titano della tecnologia dietro Facebook e Instagram, ha superato ogni aspettativa triplicando gli utili a quota 14 miliardi di dollari nei tre mesi finali del 2023. Anche i ricavi hanno superato le attese, raggiungendo i 40,1 miliardi di dollari. L’azienda ha annunciato il suo primo dividendo trimestrale e piani per ulteriori riacquisti di azioni proprie per un valore di 50 miliardi di dollari. Queste mosse hanno portato a un aumento della capitalizzazione di Meta di ben 200 miliardi di dollari, dimostrando un ritorno di fiducia degli investitori.

I dati rivelano che gli utenti mensili di Facebook hanno toccato i 3,07 miliardi, e il CEO Mark Zuckerberg ha commentato: “Abbiamo avuto un buon trimestre perché la nostra comunità e il nostro business continuano a crescere.” Questo successo segna una fase di riscatto per Meta, che ha affrontato sfide significative nel 2022, inclusi licenziamenti massicci e questioni sulla realtà virtuale.

Anche Amazon ha stupito il mercato con vendite superiori alle aspettative, chiudendo il quarto trimestre del 2023 con un fatturato di 170 miliardi di dollari, trainato da una stagione festiva da record. Gli utili sono saliti a 10,6 miliardi di dollari, un notevole aumento rispetto ai 278 milioni dell’anno precedente. Amazon ha concentrato la sua strategia sull’efficienza, eliminando circa 27.000 posti di lavoro, una mossa che si è rivelata necessaria dopo anni di continue assunzioni.

Il CEO di Amazon, Andy Jassy, ha commentato i risultati positivi, sottolineando che il quarto trimestre è stato caratterizzato da una stagione di acquisti natalizi senza precedenti, con oltre un miliardo di articoli acquistati in tutto il mondo durante le promozioni del Black Friday e del Cyber Monday.

La spinta positiva di Meta e Amazon sulla Borsa è principalmente attribuibile ai loro piani strategici, che sembrano promettere un futuro brillante nonostante le sfide passate. Entrambe le società si sono distinte nel settore Tech non solo per le prospettive di crescita ma anche per le ristrutturazioni aziendali mirate a ridurre i costi e potenziare le vendite.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.