NF24
Cerca
Close this search box.

Axa, crescita in Borsa dopo la pubblicazione dei conti 2023

Axa, uno dei colossi assicurativi globali, ha fatto registrare un notevole balzo in Borsa dopo la pubblicazione dei conti relativi al 2023, che hanno mostrato una solida crescita. Il titolo dell’azienda, quotato a Parigi, ha guadagnato il 2,8%, raggiungendo i 32,05 euro.

Questo positivo trend è stato sostenuto non solo dai risultati finanziari dell’anno precedente, ma anche dall’annuncio di un buyback da 1,6 miliardi di euro e dalla presentazione del nuovo piano strategico che si estende fino al 2026.

Il CEO di Axa, Thomas Buberl (nella foto in evidenza), nel delineare le linee guida del nuovo piano, ha espresso fiducia nella strategia aziendale, evidenziando i buoni risultati ottenuti anche in un contesto economico difficile. Ha sottolineato la profonda competenza tecnica dell’azienda, l’eccellenza della rete di agenti e l’infrastruttura tecnologica scalabile come punti di forza su cui basare la crescita futura.

Il piano, denominato “Unlock the Future”, si concentrerà principalmente sulla crescita e sul rafforzamento delle attività principali di Axa. L’obiettivo è quello di potenziare la crescita organica e l’eccellenza tecnica e operativa in tutti i settori chiave dell’assicurazione, tra cui la proprietà e il causale (P&C), i benefici per i dipendenti e la salute individuale, nonché nel settore assicurativo al dettaglio.

“Abbiamo trasformato il Gruppo e realizzato in modo coerente il nostro piano ‘Driving Progress 2023’, costruendo un solido track record di distribuzione degli utili e del capitale, pur mantenendo un solido bilancio” ha spiegato Buberl. “Oggi disponiamo di un modello di business attrattivo, con attività chiave e in scala bilanciate tra le commercial lines e il mondo retail, focalizzate su rischi di sottoscrizione prevedibili e su un’elevata generazione di cassa” ha sottilineato.

“Ho fiducia nella nostra strategia, che ha dato buoni risultati anche in un contesto difficile. Disponiamo di una profonda competenza tecnica, di un’eccellente rete di agenti e di un’infrastruttura tecnologica scalabile. Sulla base di ciò, il nostro nuovo piano “Unlock the Future” si concentrerà sulla crescita e sul rafforzamento delle nostre attività principali, con un’esecuzione rigorosa. Puntiamo a scalare la crescita organica e l’eccellenza tecnica e operativa in tutte le nostre attività, facendo leva su iniziative chiare e collaudate nei rami commerciali P&C, Employee Benefits e Individual Health, e nel settore assicurativo Retail”.

Buberl ha sottolineato l’importanza di un’esecuzione rigorosa del piano, facendo leva su iniziative chiare e collaudate per garantire il successo delle operazioni. Questo approccio mira a consolidare la posizione di Axa come leader nel settore assicurativo e ad assicurare una crescita sostenibile nel lungo termine.

La risposta positiva dei mercati alla presentazione di questo nuovo piano strategico riflette la fiducia degli investitori nel futuro di Axa e nell’abilità della società di adattarsi e prosperare in un ambiente economico in continua evoluzione.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.