NF24
Cerca
Close this search box.

Apple archivia il “Project Titan” e rinuncia alla sua auto elettrica

Apple ha abbandonato i suoi piani per sviluppare un’auto elettrica, segnando la fine di uno dei progetti più ambiziosi nella storia dell’azienda. La decisione ha colto di sorpresa i quasi duemila dipendenti coinvolti nel progetto, i quali saranno ora invitati a concentrarsi sull’intelligenza artificiale.

Il progetto dell’auto elettrica, conosciuto come ‘Project Titan’, rappresentava un tentativo da parte di Apple di diversificare la propria produzione al di là dell’iPhone e di entrare nel mercato dei veicoli elettrici, sfidando direttamente aziende come Rivian e Tesla. Questo progetto era così segreto che Apple non lo ha mai confermato ufficialmente.

L’annuncio dell’abbandono del progetto arriva in un momento in cui il mercato dei veicoli elettrici sta attraversando un rallentamento. Elon Musk, CEO di Tesla, ha recentemente avvertito di una possibile frenata della crescita delle vendite per quest’anno, attribuendola a una domanda debole, agli alti tassi di interesse e alla crescente concorrenza nel settore. Anche Ford e General Motors hanno sospeso i loro piani di espansione della capacità produttiva di auto elettriche, mentre Rivian ha annunciato di recente tagli alla sua forza lavoro.

Nonostante l’abbandono dell’auto elettrica, la reazione dei mercati è stata positiva per Apple, con i suoi titoli che hanno registrato un aumento di oltre l’1,2% a Wall Street. Anche Elon Musk, fondatore e CEO di Tesla, ha accolto con favore la notizia, condividendo un post su Twitter e allegando due emoji, uno di saluto e un altro con una sigaretta.

Secondo indiscrezioni, i fondi precedentemente destinati alla ricerca nell’ambito delle auto elettriche saranno ora reinvestiti nello sviluppo dell’intelligenza artificiale. Questo suggerisce che Apple potrebbe avere nuovi piani ambiziosi nel settore dell’IA, rimanendo così al passo con le tendenze emergenti e le sfide del mercato tecnologico in continua evoluzione.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.