NF24
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: Apple rinuncia alla sua auto elettrica

apple tim cook google ai intelligenza artificiale

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

  • Apple archivia il “Project Titan” e rinuncia alla sua auto elettrica
  • Sicurezza sul lavoro, patente a punti e più ispettori nei cantieri
  • Lufthansa punta su una Cto italiana: chi è Grazia Vittadini
  • Swisscom pronta a acquisire Vodafone Italia sborsando 8 mld di euro
  • Nuovo Decreto Pnrr: poteri sostitutivi e commissari per accelerare le opere
  • Malattie rare, i farmaci approvati in Ue e il caso della distrofia Duchenne

Apple archivia il “Project Titan” e rinuncia alla sua auto elettrica

Apple ha abbandonato i suoi piani per sviluppare un’auto elettrica, segnando la fine di uno dei progetti più ambiziosi nella storia dell’azienda. La decisione ha colto di sorpresa i quasi duemila dipendenti coinvolti nel progetto, i quali saranno ora invitati a concentrarsi sull’intelligenza artificiale.

Continua a leggere qui

Le altre storie della settimana

Lavoro
Sicurezza sul lavoro, patente a punti e più ispettori nei cantieri

Dal primo ottobre entrerà in vigore la nuova patente a “crediti” per i cantieri, un sistema innovativo voluto dal governo per rafforzare la sicurezza sul lavoro e contrastare il sommerso nel settore edile. Questo nuovo meccanismo prevede un punteggio iniziale che potrà essere scalato in base alla gravità di irregolarità e infortuni verificatisi sul luogo di lavoro. L’obiettivo è quello di qualificare le imprese, garantire la formazione dei lavoratori e proteggere la sicurezza dei cantieri.

Mpw
Lufthansa punta su una Cto italiana: chi è Grazia Vittadini

È stata la prima donna a diventare Cto del gruppo Airbus. È stata la manager incaricata di esplorare nuove tecnologie pulite per Rolls-Royce. È anche, tra le altre cose, musicista (ex timpanista della Scala) e pilota di aereo (oltre che di motociclette, per le quali ha una passione). Ora, per Lufthansa, continuerà ad occuparsi di tecnologia: la compagnia aerea tedesca ha infatti annunciato di aver nominato Grazia Vittadini nel Cda (con effetto dal primo luglio) con il ruolo di chief technology officer.

Imprese
Swisscom pronta a acquisire Vodafone Italia sborsando 8 mld di euro

Un’operazione di mercato da quasi 8 mld di euro: Swisscom, la società svizzera di telecomunicazioni, ha raggiunto un accordo per l’acquisizione delle attività italiane di Vodafone. Un annuncio che ha fatto rumore nel settore delle telecomunicazioni, con entrambe le aziende che hanno confermato le indiscrezioni.

Governo
Nuovo Decreto Pnrr: poteri sostitutivi e commissari per accelerare le opere

Il governo italiano ha varato un nuovo decreto sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), con l’obiettivo di accelerare le opere e garantire una maggiore responsabilizzazione dei soggetti coinvolti nella spesa pubblica. Questo provvedimento, annunciato dopo diversi rinvii, introduce misure volte a rafforzare la governance, semplificare le procedure e combattere il lavoro irregolare.

Health
Malattie rare, i farmaci approvati in Ue e il caso della distrofia Duchenne

Quelli destinati alle malattie rare erano noti come farmaci orfani, perchè mancava l’interesse a investire su prodotti poco commercializzabili. Poi però le regole del gioco sono cambiate. E il risultato è sotto gli occhi di tutti: “Sono quasi 180 i farmaci approvati per le malattie rare dall’Agenzia Europea dei medicinali (Ema) tra il 2002 e il 2023, grazie anche al Regolamento Europeo sui farmaci orfani e alla tutela della proprietà intellettuale finora garantita”, sottolinea il presidente di Farmindustria, Marcello Cattani.

 

Notizie Adnkronos:

Pari opportunità: Coop rilancia la sua campagna ‘Close the Gap. Riduciamo le differenze’
– ‘Più energia in circolo’, inaugurata da A2a nuova tecnologia per termoutilizzatore Brescia

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.