GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane
Cerca
Close this search box.

Cinema e Audiovisivo nel Lazio attraverso la formazione

La Regione Lazio sempre più Terra di Cinema. “Investire nella formazione, valorizzare il territorio e internazionalizzare il Lazio, e non solo Roma, affinché vengano incentivate le coproduzioni con gli stranieri”, ha detto Lorenza Lei (delegata Cinema della Regione Lazio) a margine dell’incontro congiunto con il Commissario Straordinario di Roma Lazio Film Commission, Maria Giuseppina Troccoli, per illustrare i piani strategici su cinema e audiovisivo in programma nei prossimi mesi.

“Il cinema e l’audiovisivo sono strategici per i nostri territori – ha dichiarato Lei – si tratta di un settore industriale che vede il Lazio in questo comparto al primo posto in Italia. Per cogliere queste opportunità è necessario mettere al centro dell’azione il paradigma della qualità per avere un settore più competitivo e più competente. In questo scenario non vi è dubbio che la formazione professionale è fondamentale”. Il Polo del Cinema e dell’Audiovisivo di Via Parigi con affaccio sulle splendide rovine delle Terme di Diocleziano, diventa così uno spazio a disposizione dell’industria e, in particolare, di giovani e non che aspirano ad un impiego nel settore.

Lorenza Lei e Maria Giuseppina Troccoli hanno illustrato i primi appuntamenti di un calendario “in fieri” dove saranno organizzati continuamente masterclass, seminari, incontri con i professionisti del cinema e dell’audiovisivo. Si parte subito il 6 giugno con un confronto sulla figura del Location Manager, condotto da Enrico Latella, al quale faranno seguito altri approfondimenti con maestranze di vario tipo, dagli scenografi ai truccatori, compresi i professionisti degli effetti speciali e ogni altra categoria presente nella filiera, tra cui l’incontro dedicato alla musica per immagini, curato da Franco Bixio, compositore di colonne sonore. “Daremo opportunità di crescita a chi già lavora nel settore e saremo un punto di riferimento per i giovani che vogliono imparare un mestiere e perfezionarsi nel grande artigianato industriale italiano del cinema e dell’audiovisivo”, hanno detto Lei e Troccoli. Anche gli attori avranno una grande possibilità di ribalta: è in uscita sul sito della Roma Lazio Film Commission un bando per poter partecipare a luglio ad un corso di recitazione di due settimane presso il celebre The Lee Strasberg Theatre and Film Institute di Los Angeles.

Gileadpro
Leadership Forum
Poste Italiane

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.