Tech: nel lungo periodo il Sud-est asiatico può uscire dalla crisi

Kuala Lumpur

Il panorama delle start-up nel Sud-est asiatico è solo agli inizi.

Come ha sottolineato Arun Pai, direttore della Monk’s Hill Ventures con sede a Singapore, durante il Fortune Innovation Forum tenutosi la scorsa settimana a Kuala Lumpur, il settore tecnologico della regione è più giovane di dieci anni rispetto a quello indiano, indietro di due decenni rispetto alla Cina e di cinque decenni rispetto alla Silicon Valley.

Dopo una serie di accordi ottimistici conclusi alcuni anni fa, il settore tecnologico del Sud-est asiatico è ora in crisi. I finanziamenti si sono esauriti. Anche i fallimenti di alto profilo, come quello dell’indonesiana eFishery, hanno raffreddato il clima nella regione.

A ciò si aggiunge il fatto che la maggior parte delle economie del Sud-est asiatico sono ancora in una fase molto precoce di sviluppo. “Paesi come l’Indonesia e il Vietnam hanno un Pil pro capite molto basso, il che significa che la disponibilità ad acquistare i vostri prodotti o servizi è ancora estremamente difficile e bassa”, ha affermato Pai durante un panel ospitato dall’Universiti Malaya il 17 novembre.

Pai ha invece osservato che alcuni fondatori del Sud-est asiatico, in particolare quelli con sede a Singapore e in Malesia, stavano riscuotendo successo nel “costruire per il mondo”, piuttosto che puntare sui mercati vicini.

Il co-relatore Yiannis Maos, co-fondatore di Unloq AI e una delle forze trainanti dietro la trasformazione della regione delle West Midlands del Regno Unito in un polo tecnologico, ha anche suggerito ai fondatori di adottare una prospettiva globale. “Se nella vostra regione non ci sono investimenti, cercate altrove: questo è il mio messaggio alle start-up”, ha affermato.

Segnali positivi nel Sudest asiatico

Nonostante alcune difficoltà a breve termine, Pai si è detto “abbastanza fiducioso che le cose andranno piuttosto bene qui nel lungo periodo”.

Da un lato, ha osservato che gli imprenditori del Sudest asiatico stanno ora avviando la loro seconda o terza impresa, sfruttando la loro esperienza per “fare un altro tentativo”. Inoltre, le crescenti tensioni tra Stati Uniti e Cina stanno spingendo gli imprenditori a “aprire bottega” in altri mercati come il Sud-est asiatico.

Infine, le partnership pubblico-private hanno incoraggiato gli imprenditori in erba a lanciarsi, ha aggiunto Pai, con i governi del Sud-est asiatico che contribuiscono a “ridurre il rischio dei flussi di capitale”. Ha citato come esempio il sostegno del governo malese all’industria dei semiconduttori, attraverso la Strategia nazionale sui semiconduttori.

Alex Shih, vicepresidente del reparto prodotti di Q-CTRL, un’azienda di software per infrastrutture quantistiche, ha aggiunto che le partnership tra il mondo accademico, l’industria e il governo sono fondamentali per lo sviluppo di tecnologie come l’informatica quantistica.

“È fantastico pubblicare un articolo all’interno di un laboratorio, ma è necessaria una certa cooperazione con il settore privato, oltre ai finanziamenti pubblici, per convalidare la tecnologia [e] ampliarne la portata”, ha affermato Shih. “La cooperazione multinazionale globale è ciò che permette davvero a quelle che sarebbero solo dimostrazioni scientifiche di ampliarsi e diventare prodotti commercializzati”, ha aggiunto.

Guardando al futuro, Pai ha sostenuto che gli esempi di imprenditori di successo nel Sud-Est asiatico incoraggeranno altri a fare il grande passo e avviare una propria azienda. “Imprenditori di straordinario successo” come Elon Musk, Ceo di Tesla, o Mark Zuckerberg il fondatore di Meta hanno contribuito a ispirare altri imprenditori, ha osservato.

“Stiamo iniziando a vederlo nel Sud-est asiatico, dove ci sono persone come Anthony Tan di Grab, che hanno ampliato le loro aziende e le hanno quotate in borsa”.

L’articolo originale è stato pubblicato su Fortune.com

Poste Italiane Dic 25

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.