NF24
Cerca
Close this search box.

Nike contro Adidas, la guerra dei brevetti

L’ultimo episodio di una specie di spy story tra colossi dell’abbigliamento sportivo. Nike contro Adidas, o meglio Nike che chiede il ritiro di alcune linee di scarpe prodotte da Adidas, che avrebbe copiato un tipo di tecnologia utilizzato per la produzione di alcune calzature dalla multinazionale dell’Oregon.

La tecnologia

La tecnologia in questione si chiama Flyknit ed è stata usata da Nike, con un investimento da 100 milioni di dollari (dati riportati da Bloomberg) per la linea di scarpe, indossate anche da Lebron James e Cristiano Ronaldo. Flyknit, secondo Nike, sarebbe stata copiata da Adidas – la tecnologia tedesca si chiama Primeknit – per 49 modelli di scarpe.

La richiesta

Così il brand con lo swoosh ha chiesto all’International Trade Commission di interrompere l’importazione negli Stati Uniti dei modelli sotto la lente d’ingrandimento, perché sarebbero stati violati sei brevetti di proprietà. Tra le linee con tecnologia copiata, secondo Nike, ci sarebbero anche quelle con la griffe della stilista Stella McCartney e del produttore discografico Pharrell Williams.

La replica

La risposta di Adidas (terzo trimestre 2021 a +3,4% di entrate rispetto allo stesso periodo del 2020) non si è fatta attendere, la tecnologia Primeknit, secondo il gigante tedesco, sarebbe il risultato di anni di investimenti sulla ricerca.

La guerra dei brevetti

La battaglia a colpi di brevetti violati in realtà dura da quasi dieci anni tra Nike e Adidas. Nel 2012 Nike ha introdotto l’uso della tecnologia Flyknit. Secondo l’azienda statunitense, Adidas avrebbe utilizzato Primeknit cinque mesi prima, in poche parole riprendendone la tecnologia, presentando i primi modelli ai Giochi olimpici di Londra, nello stesso anno. Quello è stato il detonatore di una serie di procedimenti legali tra i due marchi, sino all’ultima, recente, puntata. Sempre Nike – entrate per 12,2 miliardi di dollari nel primo trimestre dell’anno fiscale 2022, aumento del 16% anno su anno – ha ingaggiato battaglie legali per presunti brevetti violati in passato con Puma e con il marchio Skechers.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.