NF24
Cerca
Close this search box.

Da Youtube 100 mln per migliorare i video per bambini

C’è una fetta di pubblico molto particolare dalla quale Youtube trae milioni di visualizzazioni e relative entrate pubblicitarie: i bambini. La piattaforma di video-sharing ha riscosso così tanto successo tra i piccoli utenti da spingere l’azienda a creare un’app appositamente per loro, Youtube Kids, lanciata in Italia nel 2018, e fortemente voluta dalla Ceo Susan Wojcicki. Il lancio dell’app, che consente ai genitori di far fruire Youtube ai bambini dentro un recinto di contenuti controllati, si è reso quasi necessario data la vastità di video presenti sulla piattaforma, non sempre adeguati ai più piccoli. Tuttavia i bambini su Youtube ci sono, sia come generatori di contenuti – ci sono milioni di video sotto le categorie “unboxing” dove i piccoli scartano nuovi giocattoli e li mostrato ai loro iscritti – sia come utenti. Lo scorso settembre, Google è stata costretta a pagare una multa di 170 milioni alla Federal Trade Commission e alla New York Attorney General per violazione della privacy online dei minori (o meglio la legge Coppa – Children’s Online Privacy Protection Act), in quanto avrebbe raccolto dati personali sulle ricerche dei piccoli senza il consenso dei loro genitori. In seguito a questo episodio, Youtube ha annunciato che avrebbe aperto un fondo da 100 milioni di dollari per investire in nuovi contenuti dedicati proprio ai bambini, e in questi giorni Bloomberg ha diffuso un report che offre dettagli in più su che tipo di video si finanzieranno.

L’idea di Youtube è quella di supportare video che mettano in mostra personaggi con determinate caratteristiche: coraggio, compassione, gratitudine, curiosità, umiltà, perseveranza, self-control e empatia. I contenuti che verranno finanziati saranno incentrati a “ispirare i bambini nello sviluppo delle loro capacità e nell’inseguire le loro passioni, a stabilire abitudini salutari e trasmettere l’importanza della cura per sé stessi, migliorare la loro comprensione della cultura e della diversità e coinvolgerli nella cura per la propria comunità”.

Il fondo da 100 milioni di dollari verrà investito nei prossimi 3 anni, e i contenuti che sosterrà saranno quelli che l’azienda si augura di vedere di più sulla propria piattaforma. Oggi, infatti, Youtube ospita migliaia di canali dedicati a bambini, vlog, dimostrazioni di giocattoli in cui oltre ai piccoli sono coinvolte anche le famiglie. Molti genitori hanno visto nella piattaforma una possibilità di guadagno, in quanto i video in cui i bimbi scartano regali o fanno le recensioni dei giocattoli riscuotono un grande successo di pubblico, che si trasforma a fine mese in un ritorno economico. In certi casi molto alto: il piccolo Ryan Kaji, protagonista dei canali “Ryan’s World” e “Ryan ToysReview” a soli otto anni è stata la web-star più pagata di Youtube del 2019, con ricavi per 26 milioni di dollari.

Tuttavia questo tipo di video, in cui i bambini semplicemente mostrano i loro giocattoli, non è così istruttivo per i piccoli che guardano, che pure mostrano una specie di dipendenza dalla vasta offerta di contenuti di Youtube già a partire dai due anni. E se prima Youtube era la prima app a cui i piccoli ricorrevano per cercare video on-demand, oggi l’offerta si è ampliata (presumibilmente presto arriverà anche sul mercato italiano Disney+ che negli Usa ha già totalizzato oltre 28 milioni di utenti paganti). Per questo Youtube deve finanziare una nuova tipologia di contenuti, ed evolversi: video che abbiano uno scopo e che non siano solo intrattenimento, costituiscono anche un’attrattiva per gli investimenti pubblicitari: i quali, diversamente, andranno altrove.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.