Il numero doppio Luglio-Agosto 2026 di Fortune Entertainment ospita in copertina la Senatrice Lucia Borgonzoni, protagonista di una lunga intervista esclusiva rilasciata a Pier Paolo Mocci, curatore editoriale del magazine in licenza dall’americana Fortune, in occasione dell’iniziativa Cinema Revolution. Il Sottosegretario al Ministero della Cultura si rivolge all’industria dell’audiovisivo e in particolare a quella del cinema, spiegando: “Per aiutare la sala, in questi mesi soprattutto, più di così non possiamo fare: ci vogliono anche i film italiani in questo periodo. Mi aspetto il prossimo anno più prodotti forti italiani nella stagione estiva, in linea con quanto stanno facendo le major e certe produzioni indipendenti o di genere”. Proprio mentre si chiude l’Italian Global Series nella sua Romagna, tra Rimini e Riccione, Borgonzoni si racconta in esclusiva a Fortune Entertainment. “Le serie tv intercettano lo spettatore, hanno un dialogo con il pubblico. La Riviera Romagnola è diventata capitale dell’audiovisivo in queste settimane, grazie anche a Ciné. È la mia terra e ne sono profondamente fiera”.
Borgonzoni parla inoltre di Tax Credit e dei 685 milioni di euro sbloccati a favore della produzione: “Abbiamo dovuto introdurre nuove regole perché il cinema e l’audiovisivo: un’industria, come tale, deve essere governata con criteri di trasparenza ed efficienza. Negli anni sono emerse criticità che abbiamo affrontato rendendo il sistema più rigoroso. Alcune delle nuove norme hanno incontrato resistenze, soprattutto da parte di chi traeva vantaggio da controlli meno stringenti”.
Numerosi i servizi, gli approfondimenti e le interviste sul numero dell’estate di Fortune Entertainment. Si parla di Giffoni Film Festival, al via in questi giorni, con le interviste a Jacopo Gubitosi e Raoul Bova; Paolo Monguzzi e Francesco Giannello di Juventus raccontano tutti i segreti dell’Allianz Arena, lo stadio della Juventus che ospita durante l’anno decine di eventi extracalcistici; Rimini che diventa palcoscenico della cultura pop con Cartoon Club. E ancora: la Horror Economy come genere cinematografico di successo; il modello Südtirol per le produzioni audiovisive, gli interventi di Felicia Byrge di UCI e di Danco Singer del Festival della Comunicazione, e le interviste a David Perluigi (Loft Produzioni) e Domenico Procacci (Fandango). E tanto altro.
Il nuovo numero di Fortune Entertainment, il mensile di Fortune Italia dedicato all’industria dell’audiovisivo e dell’entertainment a cura di Pier Paolo Mocci (con MYmovies main partner editoriale e Cineguru ScreenWeek content partner), è disponibile gratuitamente in versione digitale a questo link Fortune Entertainment – Luglio/Agosto 2026 • Abbonamento Riviste. Il magazine cartaceo è diffuso “b2b” ed è inoltre monitorato e “ritagliato” dai principali servizi di rassegna stampa.

