NF24
Cerca
Close this search box.

Harvard offre 9 corsi gratis in programmazione, AI e sviluppo videogame

harvard programmazione

Dedicato agli appassionati di programmazione, intelligenza artificiale e informatica, ma anche a chi vuole saperne di più di come “funziona” un computer: l’Università di Harvard ha reso gratuiti, da oggi, 9 corsi online in “computer science”. Tutti possono seguirli (naturalmente in inglese) senza dove pagare la “fee”, la tassa, normalmente dovuta, e apprendere nuove conoscenze nei linguaggi informatici come Python, nella programmazione delle app, o nello sviluppo dei videogiochi. C’è anche un corso specifico per gli studenti delle scuole superiori. Chi volesse anche il certificato professionale per il corso può scegliere di riceverlo pagando un contributo.

 

Harvard ha oltre 140 dei suoi corsi completamente online attraverso la piattaforma EdX, inclusi quelli di “CS50”, ovvero quelli di informatica: secondo l’ateneo, vi si sono già iscritti 2 milioni di studenti in tutto il mondo. Ecco tutti i corsi di computer science disponibili gratuitamente online.

 

“CS50’s Introduction to Computer Science”: gratuito da seguire, della durata di 12 settimane, si può avere il certificato con l’aggiunta di 90 dollari. Si tratta di un corso introduttivo alla programmazione, durante il quale gli studenti impareranno a “pensare agli algoritmi e risolvere problemi di programmazione efficientemente” e a prendere confidenza con i linguaggi C, Python, SQL, and JavaScript, plus CSS and HTML.

 

“CS50’s Web Programming with Python and JavaScript”: gratuito da seguire, della durata di 12 settimane, si può avere il certificato con l’aggiunta di 149 dollari. Gli studenti apprenderanno competenze nei settori dei dati, del design, della sicurezza e della user experience. Si eserciteranno su progetti reali, impareranno a scrivere e usare le API, e i servizi cloud come GitHub e Heroku. I programmi che verranno insegnati saranno HTML, SQL, JavaScript, Front Ends, Flask, e altri.

 

“CS50’s Introduction to Game Development”: gratuito da seguire, della durata di 12 settimane, si può avere il certificato con l’aggiunta di 149 dollari. Si imparerà a sviluppare giochi in 2D e 3D, e si analizzerà il design di videogame popolari come Super Mario Bros., Pokémon, Angry Birds, e altri.

 

“CS50’s Introduction to Artificial Intelligence with Python”: gratuito da seguire, della durata di 7 settimane, si può avere il certificato con l’aggiunta di 199 dollari. Si tratta di un corso introduttivo per l’intelligenza artificiale, dove gli studenti impareranno a usare il machine learning in Python.

 

“CS50 for Lawyers”: gratuito da seguire, della durata di 10 settimane, si può avere il certificato con l’aggiunta di 99 dollari. È un corso di informatica specificatamente pensato per gli studenti di legge e per gli avvocati, per avere una comprensione più profonda delle implicazioni legali delle decisioni tecnologiche di un cliente.

 

“CS50’s Computer Science for Business Professionals”: gratuito da seguire, della durata di 6 settimane, si può avere il certificato con l’aggiunta di 90 dollari. Il corso si rivolge a manager e imprenditori che vogliono prendere decisioni più consapevoli sul fronte tecnologico. Tra gli argomenti ci sono pensiero computazione e sviluppo web.

 

“CS50’s Understanding Technology”: gratuito da seguire, della durata di 6 settimane, si può avere il certificato con l’aggiunta di 90 dollari. Dedicato espressamente a chi non è proprio un appassionato di computer ma per necessità si trova tutti i giorni a lavorare con la tecnologia. Ci saranno nozioni basiche come l’hardware, Internet, multimedia, sicurezza e sviluppo web.

 

“CS50’s Mobile App Development with React Native”: gratuito da seguire, della durata di 13 settimane, si può avere il certificato con l’aggiunta di 90 dollari. Gli studenti impareranno lo sviluppo delle app con React Native e saranno introdotti al linguaggio JavaScript.

 

“CS50’s AP Computer Science Principles”: gratuito da seguire, della durata di 36 settimane, si può avere il certificato con l’aggiunta di 90 dollari. Questo è il corso per gli studenti delle scuole superiori ed è la versione semplificata del CS50.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.