Cerca
Close this search box.

Il traliccio del futuro, call di Terna e Digital Magics EnergyTech

Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale, e Digital Magics EnergyTech, programma di incubazione specializzato per le startup digitali del settore dell’energia, lanciano la Call for Innovation moniTower. Il traliccio del futuro: una nuova energia al servizio del territorio. La call è rivolta a tutte le startup e PMI innovative italiane che operano nel settore dei Big Data, AI Intelligenza Artificiale, IoT ed energy harvesting in grado di sviluppare applicazioni, algoritmi proprietari e servizi innovativi per l’utilizzo, la gestione e la trasmissione di dati, e finalizzati a fornire, a titolo esempilificativo, i seguenti servizi: protezione ambientale; sicurezza (prevenzione di attività illecite); servizi per la Rete di Trasmissione Nazionale (RTN).

Le business ideas proposte dovranno utilizzare i dati acquisiti e raccolti attraverso l’infrastruttura Terna (sistema di sensori installati sui tralicci) e disponibili su una piattaforma Cloud.

L’obiettivo della Call for Innovation di Terna e Digital Magics EnergyTech è individuare le migliori soluzioni ad alto valore aggiunto, come ad esempio la salvaguardia dell’ambiente, la prevenzione del rischio incendi e il monitoraggio delle aree boschive, che saranno in grado di portare una reale innovazione, utilizzando tutte le potenzialità della Piattaforma Terna.

Tutte le startup e PMI innovative italiane potranno inviare il proprio progetto entro il 30 settembre 2018 sul sito dedicato https://openinnovation.digitalmagics.com/it/challenge/monitower. Saranno selezionate le 10 idee più interessanti che parteciperanno alla giornata finale di Pitch presso l’headquarter di Terna a Roma, in programma a fine ottobre.

La migliore startup o PMI riceverà un grant di 15.000 euro. I progetti più promettenti avranno, inoltre, la possibilità di collaborare con Terna all’interno di un percorso di empowerment, per testare le soluzioni presentate in ottica di Open Innovation.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.