Cerca
Close this search box.

Antitrust: rating di legalità rilasciato a 2000 imprese

Sempre più aziende a caccia delle ‘stellette’ dell’Antitrust. Il Rating di legalità continua a suscitare l’interesse di un numero sempre maggiore di imprese: sono infatti circa 2000 le società a cui l’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha rilasciato il rating nei primi sei mesi del 2018. Tale dato, proiettato sull’intero anno, comporta un aumento di circa il 40% del numero di interventi rispetto al 2017, come evidenziato dalla stessa Antitrust.

Il rating è un indicatore del rispetto di elevati standard di legalità da parte di una determinata impresa. Gli aderenti ottengono facilitazioni in sede di concessioni di finanziamenti da parte delle pubbliche amministrazioni e delle banche, oltre a migliorare la propria reputazione ‘etica’ e la propria immagine all’interno del mercato. Il punteggio viene misurato in ‘stellette’; alla prima di base, viene poi aggiunto un ‘+’ per ogni requisito aggiuntivo ottenuto dall’impresa. Dopo tre ‘+’ viene assegnata una nuova ‘stelletta’, fino ad un massimo di tre.

Secondo l’antitrust è cresciuto in modo vistoso (+85%) il numero di imprese che alla scadenza della durata biennale del rating di legalità già detenuto, ne chiedono il rinnovo per poter continuare a fregiarsi di tale riconoscimento. Nei primi sei mesi del 2018, sono oltre 400 le imprese che hanno ottenuto il rinnovo del rating. Nello stesso periodo, l’Autorità ha invece negato il rating a circa 50 società che, sulla base delle verifiche svolte, sono risultate non possedere i requisiti di legalità richiesti e lo ha revocato a 15 imprese che nel tempo li avevano perduti. L’Autorità ha ricordato inoltre che sta accompagnando il crescente interesse del mercato per l’istituto del rating di legalità, anche attraverso un continuo adeguamento del Regolamento attuativo in materia, al fine di conseguire sempre maggiore efficienza ed efficacia d’azione: in particolare, il 29 maggio 2018 è entrata in vigore una nuova versione del Regolamento che, tra le altre cose, semplifica e chiarisce il procedimento di rilascio del rating, a vantaggio di una maggiore speditezza e prevedibilità dei tempi di rilascio.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.