Cerca
Close this search box.

L’Europa boccia il Def: preoccupante deviazione del deficit

“I target di bilancio rivisti sembrano, ad una prima vista, puntare ad una deviazione significativa dal percorso raccomandato dal Consiglio. Questa è una fonte di seria preoccupazione”. Lo scrivono i commissari Moscovici e Dombrovskis nella lettera all’Italia, chiedendo alle autorità di “assicurare che la bozza di legge di stabilita’ sara’ in linea con le regole comuni di bilancio”.

I commissari rilevano che “in base alle stime italiane i nuovi target corrispondono ad un deterioramento del deficit strutturale di 0,8% del Pil nel 2019”, mentre le raccomandazioni della Commissione, “adottate dal Consiglio, Italia compresa, il 13 luglio”, chiedono al Paese “di assicurare che il tasso di crescita nominale della spesa netta primaria non superi lo 0,1% nel 2019, che corrisponde ad un aggiustamento strutturale di 0,6% del pil nel 2019”. E’ per questo che i nuovi target suscitano “seria preoccupazione”.

I commissari ricordano poi che la valutazione del rispetto delle raccomandazioni del 13 luglio “comincera’ una volta che la bozza di legge di stabilita’ arrivera’ alla Commissione, cosa che deve avvenire entro il 15 ottobre”. E “ogni scambio formale nel contesto di questa procedura avra’ luogo dopo quella data e all’interno delle scadenze previste dalle regole”. Dombrovskis e Moscovici chiudono la missiva ribadendo la “disponibilita’ ad un dialogo costruttivo”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.