Cerca
Close this search box.

Dl fisco, Conte smorza tensioni, ma Salvini gela Di Maio: resta così

Il premier rassicura che tra i partiti della maggioranza non ci sono divisioni. Il presidente della Repubblica invece chiede alla politica maggior senso di responsabilità. Ecco la foto del ‘giorno dopo’ la denuncia clamorosa da parte di Luigi Di Maio sulla manipolazione del dl fiscale nella parte relativa alla parte della sanatorie per tributi e tasse.

Tra il Movimento Cinquestelle e la Lega “non c’è”nessuna frattura” sul decreto fiscale. Venerdì sarò a Roma, lo controllerò articolo per articolo e andrà al presidente (della Repubblica, ndr)”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, al suo arrivo ai lavori del Consiglio europeo a Bruxelles.

E invece Matteo Salvini a ‘gelare’ il collega vicepremier Di Maio all’indomani della clamorosa denuncia sul dl fisco manipolato. “Che ne so io di chi e’ la manina? Io ricordo che quello di cui abbiamo discusso per ore e ore nel Cdm, poi ho ritrovato scritto, con l’accordo di tutti: lo abbiamo votato tutti. Se qualcuno ha idee diverse, lo dica. Che facciamo, riconvochiamo i Cdm ogni quarto d’ora?”. “Stiamo per essere attaccati dall’Europa: se diciamo che il decreto e’ stato modificato la sera per la mattina da Batman o da Robin, è un problema”.

Ci aspettiamo osservazioni critiche” da parte della Commissione Ue ma “ci siederemo attorno al tavolo e spiegheremo“, perché “più passa il tempo e più mi convinco che la manovra è molto bella”. E a proposito della manovra del Governo la cancelliera tedesca Angela Merkel, con la quale Conte afferma di aver avuto “un colloquio molto sereno è stata molto attenta” durante l’illustrazione della manovra italiana e “impressionata dalle riforme strutturali” in cantiere. Per questo “siamo entrambi d’accordo su una linea di dialogo costruttivo”.

E’ indispensabile uno sforzo condiviso per dimostrare la capacita’ del nostro Paese di affrontare le sfide“. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un telegramma inviato all’assemblea di Assolombarda. “Servono un dialogo costruttivo e un alto senso di responsabilità da parte della politica, delle istituzioni, delle imprese, delle associazioni e della società civile per scelte consapevoli con una visione di lungo termine nell’interesse collettivo” ha aggiunto il Capo dello Stato.

 

 

 

 

 

 

E intanto apertura in rialzo per lo Spread fra Btp e Bund tedesco. Il differenziale segna 310 punti contro i 308 della chiusura di ieri. Il rendimento del decennale e’ pari a 3,5%

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.