NF24
Cerca
Close this search box.

ASI commissariata, guida a Piero Benvenuti

L’era di Roberto Battiston al vertice dell’Agenzia Spaziale Italiana è definitivamente finita oggi. L’Asi infatti è stata commissariata. Dopo la revoca della presidenza del 6 novembre scorso, il ministro per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, Marco Bussetti, ha firmato il decreto che individua l’astrofisico Piero Benvenuti come commissario straordinario e l’avvocato Giovanni Cinque come sub commissario.

“Ho accettato questo incarico con spirito di servizio per il Paese”, ha detto Benvenuti all’ANSA e “lo porterò avanti fino all’insediamento del nuovo presidente, comunque per un periodo non superiore a sei mesi”. Nell’arco di dieci giorni l’Asi è stata al centro di un vero e proprio terremoto politico, tra denunce di spoil system e polemiche sull’insediamento di un militare ai vertici dell’ente, dopo che era circolato il nome del generale Pasquale Preziosa, ex capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, come possibile successore di Battiston.

Per Pietro Benvenuti è nato il 16 febbraio 1946 e ha dedicato tutta la vita alla ricerca in campo astronomico. Ha insegnato nell’università di Padova e poi ha lavorato nell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), nell’Osservatorio Europeo Australe (Eso) e nell’università di Cagliari. Dal giugno 2003 è stato commissario straordinario dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e poi presidente dello stesso ente. Nel 2007 si è dimesso ed è rientrato in servizio nell’università di Padova. Per quattro anni ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione dell’Asi e in seguito è stato segretario generale dell’Unione Astronomica Internazionale (Uai).

“Cercherò – ha concluso – di traghettare l’Asi fino al suo prossimo presidente. Dal punto punto di vista scientifico l’Asi è un ente di ricerca che si colloca ai primi posti a livello internazionale e ha ottenuto risultati veramente eccezionali”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.