Cerca
Close this search box.

Goldman Sachs, Italia rischia recessione a inizio 2019

sede goldman sachs

Da gennaio 2019, l’economia italiana ‘flirterà’ con la recessione. L’Italia infatti, secondo Goldman Sachs, è fra i rischi che potrebbero complicare più del previsto lo scenario di mercato europeo nel 2019, con “la crisi di bilancio che rimane irrisolta e l’economia italiana che ci aspettiamo ‘flirterà’ con la recessione all’inizio del prossimo anno”. Nel rapporto sull'”atterraggio” della crescita mondiale (‘Landing the plane’) di Goldman sachs si conferma la stima di una crescita italiana ferma allo 0,4% il prossimo anno contro l’1% del consensus delle analisi.

“L’Italia getta una nube scura” sullo scenario dei mercati in Europa, e “le cose potrebbero dover peggiorare prima di vedere un miglioramento”. Goldman Sachs è scettica sulla capacità di Bruxelles o Roma di “cambiare rotta” nella trattativa sul bilancio. Gli analisti “si aspettano che il più probabile catalizzatore per un ritorno alla disciplina di bilancio sia un’ulteriore pressione dei mercati” e “una volta che la nebbia si sarà diradata vediamo diverse ragioni per rimanere strategicamente costruttivi”, è il consiglio che Goldman Sachs dà agli investitori.

Una previsione, quella di Goldman, che il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia considera “prematura”, nonostante l’allarme lanciato dal mondo produttivo italiano.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.