Cerca
Close this search box.

Per tre anni pensione anticipata 62 anni e 38 di contributi

Per il triennio 2019-2021 in via sperimentale si potrà andare in pensione anticipata con 62 anni di età e almeno 38 di contributi. E’ quanto prevede bozza di decreto su Reddito di cittadinanza e Quota 100 nel quale si precisa che il requisito è “successivamente” adeguato agli incrementi della speranza di vita. La pensione con la cosiddetta Quota 100 non è cumulabile fino al raggiungimento del requisito di vecchiaia con i redditi da lavoro dipendente o autonomo a meno che non sia autonomo occasionale entro i 5.000 euro annui. E’ prevista una decorrenza di tre mesi per i lavoratori privati e di sei mesi per i pubblici. La prima finestra per i privati è aprile 2019 mentre la prima per i pubblici è luglio 2019. E’ previsto un preavviso per i pubblici alle amministrazioni di almeno sei mesi.

Ai dipendenti pubblici che andranno in pensione con quota 100 o in pensionamento anticipato, il trattamento di fine rapporto verrà corrisposto “al momento in cui il soggetto avrebbe maturato il diritto alla corresponsione”. Le pubbliche amministrazioni stipulano apposite convenzioni con Istituti di credito per l’erogazione anticipata nei quali siano preventivamente fissati i limiti dei tassi di interesse.

In via sperimentale per il triennio 2019-21 si potranno riscattare in tutto o in parte i periodi non coperti da contribuzione per i quali non sussista obbligo contributivo (come ad esempio il congedo parentale facoltativo, ndr). Sarà possibile solo per chi è interamente nel sistema contributivo e quindi non ha anzianità contributiva precedente il 31 dicembre 1995. Questa facoltà è esercitabile per un periodo non superiore a cinque anni anche non continuativi. L’onere sarà detraibile dall’imposta lorda per il 50%. Il versamento dell’onere potrà essere fatto con un’unica soluzione o al massimo in 60 rate mensili ognuna non inferiore a 30 euro senza applicazione di interessi per la rateizzazione. la rateizzazione non può essere concessa nel caso in cui i contributi debbano essere usato per l’immediata liquidazione della pensione.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.