Cerca
Close this search box.

Alibaba, Italia diventerà hub mondo

Entro 10 anni l’Italia potrebbe essere il punto di riferimento nel mondo di Alibaba, il colosso cinese dell’e-commerce. Un’occasione d’oro per le Pmi italiane. “Siamo convinti che l’Italia abbia il potenziale”, afferma Wang Mingqiang, general manager di AliExpress da un anno. “Per i prossimi 5-10 anni faremo dell’Italia il primo Paese di riferimento per la vendita in Italia, in Europa e nel mondo, generando volumi di miliardi di euro o dollari”, spiega.

Alibaba Group prosegue così la sua corsa nell’e-commerce globale e prepara la svolta “glocal” mettendo proprio l’Italia e le sue Pmi al centro delle strategie di AliExpress, la piattaforma retail che ora permette ai consumatori nel mondo di acquistare direttamente in Cina da produttori e distributori. Wang Mingqiang non ha dubbi sulla scelta e dice, quasi tutto d’un fiato, di “aver avuto una grande impressione” del Belpaese e del made in Italy, grazie alla miscela unica di diversità di aziende e prodotti, di tradizione e innovazione.

Nel campus di 30.000 persone di West Wenyi Road ad Hangzhou, nello Zhejiang, Wang spiega all’Ansa i piani che vedranno a fine marzo (magari alla presenza del patron Jack Ma) il lancio della piattaforma in Italia destinata prima ai venditori italiani, soprattutto Pmi, con l’ambizione della proiezione globale.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.