NF24
Cerca
Close this search box.

Fortune Italia in edicola, ‘Effetto Netflix’

Nel mercato sempre più vasto dell’audiovisivo, con la distinzione tra cinema, tv e video in rete che è sempre meno netta, Netflix ha portato un’innovazione dirompente. L’arrivo della piattaforma e delle sue produzioni di alta qualità ha imposto, a tutti, una riflessione sulla propria quota di mercato, sulla propria mission, sul proprio futuro. Di quello che può essere definito un vero e proprio ‘effetto Netflix’ si occupa il nuovo numero di Fortune Italia in edicola. Partendo, ovviamente, da un approfondimento sullo stato di salute del gigante dello streaming, che ha appena fatto il pieno di nomination agli Oscar con ‘Roma’ di Cuaròn.

La cover story è dedicata alla Lucky Red di Andrea Occhipinti che ha fatto la scelta, coraggiosa, di vendere alla piattaforma il primo titolo italiano importante: ‘Sulla mia pelle’, il film sul caso Cucchi, che è stato distribuito simultaneamente su Netflix e nelle sale. Del cambiamento che attraversa il mercato, e delle nuove strategie che si stanno affermando, parlano l’amministratore delegato di Rai Cinema, Paolo Del Brocco, Giampaolo Letta di Medusa, le sorelle Lucisano, Mario Paloschi di Ballandi. Le ripercussioni sulla gestione delle sale cinematografiche sono analizzate in una conversazione con Massimo Ferrero. Il presidente dell’Anica, Francesco Rutelli, riassume gli impegni dell’industria del settore, che ha tutto l’interesse a tenere unita l’intera filiera. Di lotta alla pirateria si occupa la Fapav, Federazione per la tutela dei contenuti audiovisivi e multimediali, con un impegno che descrive il segretario generale Federico Bagnoli Rossi.

L’altro fenomeno che attraversa il mondo dell’audiovisivo, contribuendo a cambiarlo radicalmente, è quello dell’affermazione sempre più evidente della generazione degli youtuber: un approfondimento spiega come nascono e dove possono arrivare.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.