NF24
Cerca
Close this search box.

Bankitalia: riserve auree a 90,8 mld di valore

fondi sovrani banche centrali bankitalia oro

Mentre infuria la bufera gialloverde su Bankitalia, l’istituto pubblica i dati sulle riserve in oro della Banca d’Italia: a gennaio, ammontavano a 90,8 miliardi di euro di valore, in rialzo dagli 88,4 miliardi del mese precedente.

Da quanto si legge nella pubblicazione ‘banche e moneta’ della Banca d’Italia inoltre i titoli di Stato nel portafoglio delle banche italiane, a dicembre, sono scesi a 368,3 miliardi di euro dai 378,9 miliardi del mese precedente. I titoli delle amministrazioni pubbliche, invece, salgono a 375,6 miliardi da 386,3.

A dicembre poi i prestiti al settore privato, corretti per tener conto delle cartolarizzazioni e degli altri crediti ceduti e cancellati dai bilanci bancari, sono cresciuti del 2% su base annua (2,3% a novembre). I prestiti alle famiglie sono cresciuti del 2,7% (come nel mese precedente), quelli alle società non finanziarie dell’1,3% (1,1% in novembre). Le sofferenze sono diminuite del 34% per cento su base annua (-25,3% novembre), per effetto di alcune operazioni di cartolarizzazione.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.