NF24
Cerca
Close this search box.

Blackrock: italiani più risparmiatori (78%) che investitori

Con un dato di nove punti percentuali superiore alla media globale, gli italiani si confermano un popolo di risparmiatori (78%) e meno di investitori. È quanto emerge dall’indagine ‘Global Investor Pulse’ di BlackRock, il sondaggio internazionale che analizza ed esprime il sentiment di oltre 27 mila investitori in 13 Paesi al mondo rispetto allo stato di salute e benessere finanziario. In Italia la ricerca è stata realizzata attraverso le risposte di 2.000 investitori. Il dato sugli italiani che preferiscono il risparmio agli investimenti è superiore di 9 punti percentuale rispetto alla media globale, che si attesta al 69%, e leggermente superiore alla media europea, pari al 76%.

Il 75% degli intervistati blocca in depositi bancari e risparmi il proprio patrimonio (66% in Europa e 74% nel mondo) e solo il 47% investe (41% in Europa e 55% nel mondo), frenato, secondo lo studio, dalle preoccupazioni per la condizione economica italiana. Gli investimenti sono frammentati tra azioni per il 24%, real estate per il 21%, obbligazioni per il 18% e fondi monetari per il 12%. Dalla ricerca di BlackRock emerge inoltre che 44% degli intervistati vorrebbe avere un maggiore controllo sulle proprie finanze e per il 43% la figura del consulente finanziario viene percepita come guida in grado di indirizzare gli investitori e da cui imparare.

Sulle ragioni per le quali gli italiani iniziano a investire, il 34%, ovvero 1 su 3, risponde che vuole ottenere un maggiore rendimento dal proprio denaro, il 29% pensa che sia una buona cosa da fare, il 23% che ha raggiunto un certo livello di ricchezza ed infine il 20% che è una buona opportunità. Otto italiani su 10, invece, vorrebbero un maggiore senso del controllo dei propri investimenti (81%), una gamma più ristretta di prodotti tra cui scegliere e la remunerazione del consulente finanziario in base alla perfomance (77%), oltre a un nuovo approccio per investire (72%). Il 34% degli italiani vorrebbe ricevere dalla tecnologia un valido strumento per rilevare le diverse possibilità di investimento e il 32% per costruire un portafoglio su misura.

Per il 46% degli italiani le fonti di maggiore preoccupazione per gli investimenti riguardano alcuni fattori macroeconomici come il costo della vita e la situazione economica del Paese, secondo l’indagine ‘Global Investor Pulse’ di BlackRock. Tra gli altri motivi che trattengono gli italiani dal fare investimenti ci sono le paure di non avere sufficiente denaro (55%), di non avere una adeguata conoscenza finanziaria (33%) o di perdere tutto (26%). Dall’indagine emerge anche che il 60% degli italiani ritiene che la salute finanziaria influisca sul proprio benessere, percependone solo un impatto sul presente e non in ottica di programmazione futura. In questa ottica solo il 43% ha iniziato a risparmiare per la pensione, valore più basso tra i 13 Paesi coinvolti nella ricerca. Il 48% degli italiani segnala un benessere generale positivo. Per il 65% degli intervistati, inoltre, ritiene che la salute finanziaria consiste nell’essere preparati a imprevisti futuri.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.