Cerca
Close this search box.

Dalla Cina il succhia-petrolio contro l’inquinamento

Arriva dalla Cina il ‘succhia-petrolio’ in grado di assorbire l’idrocarburo che inquina i mari e restituire limpidità alle acque. Si tratta di una nuova schiuma di polipropilene bio-mimetico per la separazione di petrolio e acqua, sviluppata da un gruppo di scienziati del Ningbo Institute of Materials Technology and Engineering legato all’Accademia cinese delle scienze. Il ‘super assorbente’ può essere utilizzato per prevenire e controllare l’inquinamento dei mari. La squadra ha già richiesto il brevetto per questa tecnologia e la ricerca è stata pubblicata sulla rivista Chemical Engineering Journal.

Alcuni metodi convenzionali per gestire l’inquinamento da petrolio come combustione e filtrazione presentano diversi limiti, come per esempio un elevato consumo di energia, tempi molto lunghi e la possibilità che in seguito si verifichi un fenomeno di inquinamento secondario. Ma il nuovo materiale avrebbe una struttura innovativa, in grado di separare acqua e petrolio con un’efficacia elevata anche in ambienti complessi. Il prodotto, ispirato a materiali naturali, ha una superficie ruvida e una struttura tubolare vuota che ricorda un favo. La schiuma ha mostrato un’elevata capacità di assorbimento e filtrazione durante il processo di separazione tra petrolio e acqua. Quando il miscuglio passa attraverso la schiuma, di questo resta solo acqua pura, mentre il prodotto assorbe il petrolio nel giro di pochi secondi. Il ritrovato è facile da miscelare, poco costoso ed ecologico. Si tratta perciò di una scoperta che possiede grandi potenzialità di utilizzo su larga scala.

La separazione tra i due materiali ha rilevanza globale a causa delle quantità sempre maggiori di acque reflue industriali contenenti petrolio e delle frequenti fuoriuscite di questa sostanza in mare o nei corsi d’acqua. Di conseguenza, la ricerca di nuovi materiali e tecniche di separazione ad alta efficacia tra petrolio e acqua ha un elevato valore scientifico e applicativo.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.