Cerca
Close this search box.

Il 5G secondo Oracle: più opportunità per tutti

oracle 5g

Le nuove connessioni ultraveloci rappresentano una discontinuità tecnologica, soprattutto per le imprese. Come cambieranno l’organizzazione interna e i piani di sviluppo strategico? Soprattutto, sono pronte a sfruttare le opportunità che offre? Sulla rivoluzione del 5G risponde Fabio Spoletini, Country manager di Oracle Italia e Regional senior VP technology (Sud-Europa, Russia e Paesi Cis).

Il 5G, dice il Country manager di Oracle sul nuovo numero di Fortune Italia, “introdurrà dei benefici in termini di velocità di accesso alla rete e di bassa latenza che consentiranno di trasferire grandi quantità di informazioni in tempo reale, attraverso una copertura che promette di essere molto capillare. Questo vuol dire che tutti i segmenti di mercato che fino a ora non hanno potuto contare su un accesso broadband di alta qualità e quindi partecipare attivamente alla digital transformation avviata nel Paese, potranno finalmente farlo, e potranno anche, ad esempio, abbracciare la tecnologia cloud – che ha appunto necessità di connessioni veloci – senza introdurre elementi di disomogeneità nelle proprie infrastrutture”.

Ma l’elemento forse più significativo del 5G è dato, secondo il manager di Oracle, “dal cosiddetto ‘network slicing’, attraverso il quale i gestori potranno virtualizzare le loro reti offrendone porzioni con caratteristiche diverse a diversi clienti per dare vita a nuove offerte ed ecosistemi smart di valore fondamentale per lo sviluppo del business. Oracle ha una lunga esperienza in questo ambito – nel cloud in generale e con alcuni fra i più importanti operatori a livello europeo, in particolare – e certamente questo è uno degli aspetti dai quali ci aspettiamo una maggiore discontinuità, intesa come miglioramento e ampliamento delle opportunità di business per tutto l’ecosistema che sta nascendo attorno al mondo 5G”.

La versione completa di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di giugno.

 

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.