NF24
Cerca
Close this search box.

Alitalia, Fs sceglie Atlantia. Di Maio ora esulta

Alitalia

E’ Atlantia il partner scelto da Fs per l’operazione Alitalia. Il cda, valutate le conferme di interesse pervenute, ha individuato la holding dei Benetton come partner da affiancare a Delta Airlines e al Mef. Ora “inizierà a lavorare quanto prima con i partners individuati per condividere un piano industriale e gli altri elementi dell’eventuale offerta”.

La notizia ha un peso rilevante soprattutto per tutte le polemiche sollevate finora sul ruolo della società che controlla anche Autostrade e Adr. Era stata definita “decotta” dal vice premier Luigi Di Maio, impegnato per la revoca delle concessioni autostradali a seguito del crollo del Ponte Morandi di Genova. Oggi, le parole dello stesso leader Cinquestelle sono diverse. “Io non canto mai vittoria prima di vedere le carte e un serio piano industriale, perché non faccio campagna elettorale sulla pelle delle famiglie e delle persone. Ma oggi possiamo dire di aver posto le basi per il rilancio di Alitalia!”, scrive su Facebook, sottolineando: “lo possiamo dire a gran voce perché avevamo ereditato una situazione disastrosa, cominciata con il vecchio governo Berlusconi e portata avanti dal Pd. Noi siamo riusciti a trovare una soluzione e questo è un grande risultato”.

Poi arriva anche il passaggio su Autostrade. “Sia chiara una cosa però: niente e nessuno cancellerà i 43 morti del Ponte Morandi. Niente e nessuno cancellerà il dolore delle loro famiglie. Sulla revoca della concessione ad Autostrade non indietreggiamo di un solo centimetro! Andiamo avanti. Meno parole, più fatti!”.

Secondo Di Maio, comunque, “nessun pregiudizio, già lo avevo detto, anche perché lo Stato continuerà ad avere la maggioranza assoluta dell’azienda e quindi anche il controllo della newco. Era questo l’obiettivo che si era fissato il governo”. Il consiglio di amministrazione di Ferrovie dello Stato “che è autonomo, ha scelto Atlantia come quarto partner del consorzio della nuova Alitalia. Erano arrivate altre offerte, ma hanno scelto Atlantia”, scrive.

Non manca il riferimento alla dura polemica di giornata con il ‘socio’ di Governo Matteo Salvini che ha riunito le parti sociali al Viminale per parlare di manovra: “un grande risultato raggiunto dopo settimane di lavoro intenso. Mentre qualcuno oggi si prendeva un caffè al tavolo e recitava la solita parte, qui abbiamo fatto la differenza”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.