Cerca
Close this search box.

Mps piazza bond subordinato, cedola al 10,5%

mps

Mps coglie al volo il buon momento del mercato obbligazionario, dove i rendimenti dei titoli di Stato e lo spread Btp-Bund sono in picchiata, per fare una cosa che non faceva dal gennaio 2018. Con lo scotto di un super tasso annuo, piazza un bond subordinato decennale da 300 milioni di euro, facendo un passo avanti verso il rispetto di uno degli impegni contenuti nel piano di ristrutturazione concordato con la Commissione Ue.

Per farlo Siena è costretta a offrire una cedola a doppia cifra, il 10,5% annuo, comunque di gran lunga inferiore a quella che avrebbe dovuto pagare solo qualche mese fa, quando aveva sondato il mercato ma era stata costretta a ritirarsi in buon ordine a causa delle forti turbolenze che sorvolano l’Italia in occasione delle trattative con l’Europa sulla manovra.

L’appetito degli investitori per rendimenti importanti, in un contesto di tassi schiacciati sullo zero, ha fatto lievitare la domanda, arrivata da oltre 100 investitori internazionali, attorno ai 600 milioni, facendo scendere la cedola rispetto all’11-11,5% inizialmente atteso. L’emissione segue a stretto giro un bond senior unsecured da 500 milioni, più garantito di un’obbligazione subordinata ma potenzialmente a rischio in caso di bail-in, e conferma che la banca ha accesso al mercato della raccolta pur scontando costi superiori alla media del sistema a causa di un profilo di rischio che deve ancora migliorare, dei vincoli posti dal piano di ristrutturazione all’operatività e delle incertezze sulle modalità di uscita del Tesoro dal capitale.

Se il bond senior della scorsa settimana era il primo dal piano di ristrutturazione, il subordinato è il secondo da gennaio del 2018, quando la banca emise un Tier 2 da 750 milioni con cedola del 5,375%, la metà del rendimento che Mps ha dovuto pagare oggi. Il piano di ristrutturazione prevedeva che Siena emettesse entro la fine del 2018 1,45 miliardi di bond tier 2, titoli che puntellano il capitale in caso di erosione degli indici patrimoniali. Mps resta inadempiente ma grazie al bond, definito “un ulteriore importante passo” nella realizzazione del piano, si avvicina all’obiettivo. La Borsa ha apprezzato il dinamismo di Rocca Salimbeni in tema di funding, oggetto di attento monitoraggio anche da parte della Bce. Il titolo, reduce da diverse sedute di Toro a Piazza Affari, ha chiuso in progresso del 3,9% a 1,65 euro, sui massimi da dicembre.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.