NF24
Cerca
Close this search box.

Il governo è fatto: Fraccaro sottosegretario, Gualtieri al Tesoro

Il nuovo governo, sostenuto dall’alleanza M5S-Pd, è fatto. Giuseppe Conte ha portato la lista dei ministri al Quirinale e, con il contributo decisivo del Capo dello Stato Sergio Mattarella, ha sciolto gli ultimi nodi. Domani mattina il giuramento e, poi, il primo Consiglio dei ministri. Il Presidente della Repubblica ha evidenziato: “c’è una maggioranza parlamentare e si è formato un governo e la parola compete al Parlamento e al governo che nei prossimi giorni si presenterà alle Camere per chiedere la fiducia e presentare il programma”. Il nuovo premier ha commentato, leggendo la lista dei ministri: “forti di un programma che guarda al futuro dedicheremo le nostre migliori energie, le nostre competenze, la nostra passione a rendere l’Italia migliore nell’interesse di tutti i cittadini”.

Una squadra di 21 ministri affiancherà Conte. Al Movimento 5 stelle vanno 10 ministri, al Partito democratico 9, a Liberi e uguali uno. Sono sette le donne, un terzo sul totale.

Ecco la squadra: premier Giuseppe Conte, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro, ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, ministro della Difesa Lorenzo Guerini, ministro degli Esteri Luigi Di Maio, ministro della giustizia Alfonso Bonafede, ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli, ministro del Lavoro Nunzia Catalfo, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli, ministro agli Affari europei Enzo Amendola, ministro dell’Agricoltura Teresa Bellanova, ministro della Salute Roberto Speranza, ministro dell’Ambiente Sergio Costa, ministro dei Rapporti con il Parlamento Federico D’Incà, ministro per il Sud Giuseppe Provenzano, ministro per la Famiglia Elena Bonetti, ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti, ministro per i Beni Culturali e Turismo Dario Franceschini, ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia, ministro per lo Sport e le politiche giovanili Vincenzo Spadafora, ministro della Funzione Pubblica Fabiana Dadone, ministro dell’Innovazione tecnologica Paola Pisano.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.