Cerca
Close this search box.

Alibaba in marcia verso una quotazione in borsa da record

Una quotazione in borsa da record. Questo l’obiettivo del colosso dell’e-commerce Alibaba che non si scoraggia davanti alle proteste di Hong Kong. E scalda i motori per quella che potrebbe essere la più grande quotazione sulla piazza asiatica dal 2010 e la più grande offerta azionaria del 2019, almeno fino allo sbarco in Borsa del gigante petrolifero saudita Saudi Aramco.

Il listino di Hong Kong ha approvato l’ipo del gigante cinese dell’e-commerce. Il collocamento riguarderà 500 milioni di azioni e dovrebbe permettere di incassare – sulla base della chiusura del titolo di ieri, si legge nel prospetto informativo – 11,63 mld di dollari (10,6 miliardi di euro) al netto delle spese. Altri 1,55 mld di euro potrebbero arrivare dall’esercizio dell’opzione greenshoe su altri 75 milioni di titoli. Per un totale di oltre 12 mld di euro.

La tempistica della quotazione prevede che il 20 novembre venga fissato il prezzo dell’ipo, con la possibilità di uno sconto del 5% sui corsi a Wall Street, e che il 26 novembre inizino le contrattazioni. Il gigante del miliardario Jack Ma, a lungo corteggiato dall’hub finanziario asiatico, sarebbe voluto già approdare a Hong Kong in estate, prima che le proteste contro la Cina infiammassero le strade e la guerra commerciale rendesse più incerte le prospettive dell’economia globale.

“Abbiamo sempre visto Hong Kong come strategicamente importante per noi. È uno dei centri finanziari più importanti. E la quotazione offrirà ad un numero maggiore degli utenti e degli stakeholder” di Alibaba in Asia “di investire e partecipare ai frutti della nostra crescita”, ha detto il capo delle finanze, Michael Yao, che ha escluso impatti negativi del risentimento anticinese sulle dimensioni del collocamento di un’azienda simbolo di Pechino. I proventi dell’ipo, spiega il prospetto, verranno utilizzati per far crescere gli utenti di Alibaba e migliorare il loro coinvolgimento, per facilitare la trasformazione digitale e migliorare l’efficienza operativa e per continuare a innovare.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.