NF24
Cerca
Close this search box.

Natale da record a Wall Street, per Amazon vendite al top

Un’altra seduta da record a Wall Street. Il rally di Natale non si ferma: così il Nasdaq chiude per la prima volta sopra i 9.000 punti. I listini americani volano spinti dall’ottimismo sulla tregua commerciale fra Stati Uniti e Cina, ormai a portata di mano. E dal buon andamento delle vendite durante le feste, che allontana lo spettro di una recessione.

E che il Natale 2019 sia stato buono lo dimostra Amazon, che parla di vendite record e vola a Wall Street, dove chiude guadagnando il 4,45%. Secondo le stime di Mastercard SpendingPulse, le vendite durante la feste sono salite del 3,4%, con gli acquisti online cresciuti del 18,8%, in un boom che conferma il cambio delle abitudini dei consumatori.

La crescita economica ormai all’undicesimo anno, il basso tasso di disoccupazione e l’elevata fiducia sono il mix che spinge gli americani ad aprire i portafogli e continuare a spendere. “I consumatori continuano a essere il pilastro dell’economia” affermano gli analisti, sottolineando che gli americani non sembrano intenzionati a tirare la cinghia, come mostrato anche dall’elevato indebitamento delle carte di credito.

L’accordo commerciale fra Stati Uniti e Cina e i dati sulle vendite sembrano scongiurare in modo definitivo l’ipotesi di una recessione nel 2020, mette in evidenza Mark Zandi di Moody’s Analytics. Questo però – avverte – non significa che sia diminuito il rischio di un rallentamento dell’economia nei prossimi anni.

Wall Street per ora festeggia un anno positivo, in quella che è una buona notizia per Donald Trump. Non sono da meno neanche le altre piazze finanziarie. Secondo Deutsche Bank, le borse mondiali hanno guadagnato 17.000 miliardi di dollari nel 2019, arrivano a toccare i 90.000 miliardi.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.