Cerca
Close this search box.

Nuova stretta per il Coronavirus, negozi chiusi

Nuova stretta per contrastare la diffusione del Coronavirus. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato con una diretta Facebook, al termine di una lunga giornata di ‘trattative’ e riflessioni, un nuovo provvedimento che ferma tutte le attività commerciali che non siano di stretta necessità, come quelle alimentari e le farmacie. Chiusi, dunque, bar e ristoranti. Restano aperte edicole e tabaccai, così come le altre imprese, che possono continuare a lavorare a condizione che assumano misure adatte a limitare il contagio. Saranno garantiti i trasporti, le attività agricole, i servizi bancari, assicurativi e postali. Tutto, per i prossimi 15 giorni, fino al 25 marzo.

Due i messaggi principali che arrivano dal premier, di fronte all’ennesima decisione difficile. “Al primo posto c’è la salute degli italiani”, dice, spiegando che per vedere i risultati con un calo dei contagi “saranno necessarie un paio di settimane”. E, avverte, anche se dovessero crescere, “non dobbiamo affrettarci in una corsa cieca verso il baratro”.

Non manca un ringraziamento agli italiani. “Le vostre rinunce piccole e grandi stanno dando un grande contributo al paese. Tutto il mondo ci guarda per i numeri del contagio, vedono un paese in difficoltà. Ma ci apprezzano perché stiamo dando prova di rigore e di resistenza. Domani ci prenderanno come esempio positivo di un paese che grazie al proprio senso di comunità è riuscito a vincere questa battaglia contro la pandemia“.

Annunciata anche la nomina di un commissario straordinario, l’attuale amministratore delegato di Invitalia, Domenico Arcuri, “che avrà ampi poteri di deroga” e opererà per migliorare la dotazione di infrastrutture e strumentazioni per le terapie intensive. E potrà anche creare nuovi stabilimenti per potenziare la produzione degli strumenti necessari, per sopperire alle carenze fin qui riscontrate.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.