Cerca
Close this search box.

Coronavirus, il mese che ha cambiato tutto

coronavirus covid19 giuseppe conte

Siamo dentro un’emergenza continua, che difficilmente allenterà presto la sua morsa. E che è destinata a riscrivere le regole del gioco. Il tempo sarà riconsiderato a partire da una frattura: prima e dopo
il Coronavirus.

La versione completa di questo articolo, a firma di Fabio Insenga, è disponibile sul numero di Fortune Italia di aprile.

Dal 21 febbraio, quando viene registrato a Codogno il primo ricoverato ufficiale per Coronavirus, alla data in cui stiamo andando in stampa è passato poco più di un mese. È cambiato tutto e nulla sarà come prima. Perché nulla di quello che è successo aveva precedenti: la diffusione di un’epidemia, diventata presto pandemia, ha causato morti e ha costretto il governo a sospendere le libertà personali, fermando il Paese. Le conseguenze, prima sociali e poi economiche, saranno enormi. Abbiamo imparato a vivere nell’emergenza, a gestire la paura, a inventare una vita diversa. Senza scuola, senza lavoro per tanti, senza la possibilità di condividere spazio e tempo con gli altri. Le famiglie sono sotto pressione, le imprese rischiano di non rialzarsi. La cronaca, scandita dai bollettini di guerra della Protezione civile, continua a descrivere una crisi drammatica che andrà avanti ancora settimane. Intanto, ci sono tracce evidenti di quello che resterà anche quando la cronaca diventerà storia.

Le decisioni difficili

“Non lo so, veramente. E nessuno può saperlo. Il problema è che è necessario decidere comunque”. La risposta via sms da un’autorevole fonte di governo arriva al termine di uno scambio di messaggi sull’opportunità o meno di fermare le attività delle imprese in Lombardia per arginare la diffusione del Coronavirus. L’ultima domanda era: “È proprio indispensabile fermare tutto?”. Ho riletto più volte la risposta, per cercare di andare avanti con un’altra domanda. Poi, mi sono fermato. Non per buona educazione ma quasi per un moto di solidarietà. Poche ore dopo, è arrivata la decisione di bloccare tutto il Paese.

 

La versione completa di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di aprile. Si può comprare in edicola, oppure ci si può abbonare:

ABBONAMENTO CARTACEO

ABBONAMENTO DIGITALE

Comprate giornali e riviste, in edicola e online, abbonatevi se ne avete la possibilità. È l’unico modo per sostenere l’informazione anche in una fase difficile come quella che stiamo vivendo per l’emergenza Coronavirus.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.