NF24
Cerca
Close this search box.

FrescoFrigo in overfunding su Crowdfundme

FrescoFrigo

FrescoFrigo è il frigorifero intelligente per gli spazi in comune, utilizzabile con app, dotato di tecnologia RFID e connesso in cloud: FrescoFrigo ha lanciato una campagna in cerca di nuovi investimenti e soci, su CrowdFundMe – unica piattaforma di Crowdinvesting (Equity Crowdfunding, Real Estate Crowdfunding e Corporate Debt) quotata a Piazza Affari – e in soli cinque giorni dall’inizio della raccolta fondi ha superato l’obiettivo di 150mila euro di finanziamenti.

 

La startup guidata dall’imprenditore Enrico Pandian, che ha già lanciato Supermercato24 e Checkout Technologies, ha sviluppato un frigorifero smart per aziende, complessi residenziali, fitness club, business hotel e strutture ospedaliere private, che eroga prodotti freschi e sani, come uova, latte, verdura e piatti pronti, e che funziona tramite app o carta di credito che ne sbloccano la vetrina frontale: il sistema riconosce automaticamente i prodotti prelevati e li addebita sul mezzo di pagamento indicato al momento della registrazione (la tecnologia è stata sviluppata internamente ed è già stato avviato l’iter per la registrazione del brevetto).

 

FrescoFrigo, il cui vantaggio è quello di evitare a tante persone di recarsi ai supermercati o di ricorrere ai servizi di consegna del cibo, è stato recentemente sperimentato presso la Cascina Merlata a Milano, dove, a metà marzo, in piena emergenza sanitaria nazionale da Covid-19, sono stati posizionati cinque frigoriferi che sono risultati di estrema utilità durante i giorni della quarantena, per i 900 condomini residenti nei 397 appartamenti del complesso. Oggi i complessi residenziali serviti sono 26.

 

FrescoFrigo, nato a settembre 2018, ha raccolto nel suo primo anno di vita circa 2 milioni di euro, tra equity e debito, coinvolgendo nel suo capitale il venture incubator Digital Magics, il Club Investitori Torino e il family office Mega Holding e Irene spa; ad agosto 2019 ha lanciato il suo progetto pilota negli Stati Uniti che, dopo sei mesi, ha completamente industrializzato, grazie alla partnership con Epta-Iarp, leader internazionale nel settore refrigerativo. Oggi l’azienda che è presente in tutt’Italia – in particolare a Milano e Roma, 94 uffici, 26 complessi residenziali, 6 palestre, 14 spazi di coworking e 5 hotel – continua a stringere accordi con importanti società della grande distribuzione, dell’industria alimentare e del welfare aziendale. Secondo una recente analisi di mercato svolta dall’ufficio marketing della società FrescoFrigo, ‘i supermercati di condominio’, presentano una redditività giornaliera di 32 euro al metro quadrato, contro i 13/14 euro al mq, in media, di una tradizionale struttura della grande distribuzione. Qui per saperne di più sulla campagna di crowdfunding di FrescoFrigo.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.