Advertisement

26 Giugno 2020

Amazon compra Zoox, la startup dei taxi che si guidano da soli

Fortune

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Amazon ha acquisito l’azienda dei taxi che si guidano da soli Zoox per 1,2 miliardi di dollari. La notizia è stata prima riportata dal Financial Times e da The Information, che l’hanno avuta in esclusiva da alcune fonti, e poi è stato lo stesso Amazon a confermarla attraverso il suo blog. 

 

Fondata da Tim Kentley-Klay e Jesse Levinson, Zoox è una startup lanciata nel 2014 in California specializzata nelle self-driving car, cioè nelle auto a guida autonoma. L’azienda opera nel settore dei robo-taxi, ovvero nella condivisione di passaggi senza conducente. Nel 2018 è diventata la prima azienda ad aver l’autorizzazione a offrire trasporti pubblici in modalità self-driving in California. Sempre nello stesso anno, stando a quanto riportato da Bloomberg, Zoox ha raccolto 800 milioni di dollari, con una valutazione che è arrivata a 3,2 miliardi. “Abbiamo una grande opportunità di realizzare un futuro completamente a guida autonoma” ha commentato il ceo di Zoox Aicha Evans.

 

“Amazon ha firmato un contratto per acquisire Zoox. Aicha Evans, ceo di Zoox, e Jesse Levinson, Zoox co-founder e Cto, continueranno a guidare il team” si legge nella nota di Amazon. Quello di Zoox viene descritto come “un gruppo che guarda nel futuro, pioniere nel settore dei passaggi in auto, attraverso la tecnologia della guida autonoma”. 

 

“Zoox sta lavorando per immaginare, inventare e disegnare un’esperienza di ride-hailing a guida autonoma” ha detto il ceo della Worldwide consumer di Amazon Jeff Wilke. “Proprio come Amazon, Zoox è un’azienda che lavora per l’innovazione e per i suoi clienti, e siamo molto felici di aiutare il talentuoso team di Zoox a portare avanti la propria visione negli anni a venire”. 

 

A portata di click

Acquista Fortune in formato digitale per leggere i nostri contenuti su qualsiasi dispositivo.

In ufficio o a casa tua

Abbonati per ricevere dove preferisci ogni nuova uscita della versione cartacea di Fortune.

Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la migliore selezione degli articoli di Fortune.