NF24
Cerca
Close this search box.

Il beauty italiano che piace all’estero: Linda Kristel

Linda Kristel

La capacità tutta italiana di saper fare e di farsi apprezzare non si rivela solo nei comparti della moda e del lusso. C’è un settore del made in Italy che viene sempre più apprezzato in Europa e nel mondo: è quello del beauty, nel quale si usa comprendere tutta la gamma dei prodotti dedicati alla bellezza, alla cura della persona, del viso e del corpo. Proprio a questo mondo, con un occhio particolare alla nicchia dell’anti-invecchiamento, si rivolge l’attenzione del brand Linda Kristel. Con sede a Milano, produce l’intera gamma dei suoi prodotti in Italia ma ha trovato nell’estero il suo mercato di riferimento (soprattutto extra Ue). L’azienda è prettamente un b2b: i prodotti Linda Kristel, infatti, sono utilizzati in cliniche estetiche, studi medici dermatologici, spa, e vengono apprezzati in particolar modo in Russia.

 

“In Italia il punto di riferimento principale Linda Kristel è il nostro headquarter e Beauty Space in via Pantano 26 a Milano: qui gestiamo tutto il business e abbiamo anche il nostro centro specializzato Linda Kristel di formazione e di ricerca e sviluppo prodotti” racconta a Fortune Italia Serena Iezzi, Business development manager EU Linda Kristel. “La nostra azienda è concentrata non solo in Italia ma anche nel mercato estero, dove il made in Italy ha un forte appeal e dove il mercato del beauty-care ha accolto perfettamente la nostra filosofia. Siamo presenti da molti anni in diversi paesi come: Russia, Spagna, UAE, Kazakistan, Stati Uniti, Francia, Moldavia, Azerbaigian, dove il nostro brand e i nostri prodotti sono ottimamente posizionati e sempre di più in crescita”.

 

Dall’azienda raccontano come il brand sia nato a Milano negli anni ’80 grazie all’intuizione di uno specialista in chimica farmaceutica che voleva creare una linea di prodotti che potessero adattarsi a tutti i tipi di pelle. Il punto forte del brand, infatti, è proprio questo: trattamenti personalizzati che si possano adattare alla storia che “ogni persona ha disegnata sulla pelle”. In altre parole, i trattamenti “one fit all” non funzionerebbero, secondo l’azienda, e la ricerca deve concentrarsi sulla personalizzazione. L’emergenza Covid non ha intaccato la crescita del brand: “Il mercato fortunatamente è rimasto attivo e in crescita. – spiega Iezzi – I clienti sono rimasti a casa e molti tra professionisti del settore e medici hanno attivato o potenziato il canale online sia per consulenze sia per la vendita. Questa formula si è rivelata di successo in quel periodo di difficoltà generale. Inoltre, avendo a disposizione molto tempo ‘libero’ tutti hanno avuto la possibilità di documentarsi e ricercare nuove idee per incrementare il proprio business. Così il mercato wholesale ha avuto un notevole incremento”.

 

Il brand ha una quota di mercato all’estero pari all’85% con una grande fetta in Russia. Sono molte le influencer russe che parlano di Linda Kristel nelle loro stories, come la cantante da 11 milioni di follower Vera Brezhneva. “Abbiamo chiuso il 2019 con un fatturato di 600mila euro. La nostra strategia per il futuro è senza dubbio quella di mantenere sempre molto alta la qualità dei nostri prodotti, arricchire le nostre formule e incrementarne l’efficacia per dare sempre più risposte specifiche alle richieste del cliente. Vogliamo inoltre consolidare, anche in Italia, il concetto che non può un solo prodotto o trattamento essere adatto per tutti e a tutti i tipi di pelle. Il nostro dna è e sarà sempre quello di offrire al cliente finale trattamenti specifici per le proprie esigenze, procedure altamente qualificate, efficaci e professionali. Il marchio è strutturato per permettere a medici e cosmetologi di creare, combinando sapientemente i nostri prodotti, formule di bellezza individuali per ciascun cliente. Gli specialisti che usano Linda Kristel forniscono ai propri clienti sia la certezza di essere curati e seguiti attentamente sia la sicurezza che la propria pelle sarà splendida per molto tempo” conclude Iezzi.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.