NF24
Cerca
Close this search box.

BNP Paribas Cardif cerca startup per la ‘nuova normalità’

startup

Smart working, videochiamate, e-shopping, telemedicina, didattica a distanza, vita sociale virtuale: nei mesi più duri dell’emergenza sanitaria il digitale ha contribuito a salvaguardare gli aspetti più importanti delle nostre vite, trasformando improvvisamente la nostra quotidianità e mostrandoci tutte le potenzialità delle tecnologie digitali. In futuro sarà necessario ripensare una ‘nuova normalità’ per cittadini e soprattutto per le aziende, che dovranno costruire prodotti e servizi in linea con i nuovi bisogni. È questo il tema della nuova edizione di Open-F@b Call4Ideas, il contest internazionale promosso da BNP Paribas Cardif, in collaborazione con InsuranceUp. Il contest dedicato al ‘Next Normal’ ha l’obiettivo di raccogliere idee e soluzioni per un nuovo modello di sviluppo del business assicurativo. Fino al 30 settembre startup, scale-up, giovani studenti e imprese innovative potranno presentare i loro progetti sul tema Next Normal declinato in diversi ambiti, tra cui health, digital life, welfare, home, mobility, security, savings, e sfidarsi alla ricerca di nuove opportunità e soluzioni ad alto potenziale innovativo per far fronte alle esigenze di una società diversa, sempre più orientata verso il digitale e la sostenibilità.

 

Saranno selezionati fino a 20 progetti tra quelli partecipanti, che si sfideranno in una battle digitale per accedere all’evento finale di fine novembre. Un Comitato costituito da executive del Gruppo BNP Paribas e di BNP Paribas Cardif, da professionisti universitari nell’ambito delle tecnologie digitali e da esperti selezionerà i 3 vincitori, che verranno affiancati dal team R&D di BNP Paribas Cardif nello sviluppo e nella concretizzazione del loro progetto. I vincitori saranno presentati a C. Entrepreneurs Fund, il fondo venture capital di BNP Paribas Cardif e saranno inseriti nella piattaforma di Open Innovation Scoop del polo International Financial Services del Gruppo BNP Paribas.

 

Le nostre abitudini sono mutate per sempre e il concetto stesso di “normale” si è evoluto in qualcosa di nuovo e di, certamente, molto diverso. Dai dati sulla diffusione della spesa online, cresciuta del 19,8% nelle prime settimane del lockdown, a quelli del mercato italiano online della tecnologia, cresciuto del 116% nella sola prima settimana di maggio, fino a quelli sull’utilizzo degli strumenti digitali per informarsi, intrattenersi e comunicare, cresciuti del 25%: sembra che il nuovo trend digitale sia cambiato rispetto a solo poco tempo fa. Siamo, quindi, davanti a una rivoluzione digitale che riguarda tutti e che potrebbe finalmente portare a un sensibile miglioramento del dato Eurostat del 2019 secondo cui, in Italia, solo il 42% dei cittadini aveva competenze digitali di base o superiori, ben al di sotto della media dei paesi membri dell’Unione Europea (58%) e di paesi come Germania (70%) e Francia (57%).

 

“Il nostro è un paese ricco di idee e talento, che può e deve fare di più per incrementare la digitalizzazione, ma fino a oggi abbiamo sempre ragionato dando per scontato il dualismo tra vita fisica e vita virtuale, tra reale e digitale” ha detto Andrea Veltri, Deputy Ceo Digital Transformation di BNP Paribas Cardif. “L’era del Covid-19 ci ha insegnato, invece, a utilizzare la tecnologia per quello che è: uno strumento al servizio delle persone, il cui unico obiettivo è semplificare la nostra vita in ogni ambito, che sia medico, economico, sociale, scolastico o altro. Questa edizione di Open-F@b Call4Ideas, il cui tema ci affascina particolarmente, vuole premiare in questa fase di transizione gli innovatori in grado di anticipare il cambiamento verso nuove pratiche e stili di vita”. Le proposte di partecipazione dovranno essere inviate entro il 30 settembre 2020 qui.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.