NF24
Cerca
Close this search box.

Mancati rimborsi, procedimenti per Ryanair e altre compagnie

Volo cancellato e niente rimborso, ma solo un voucher. Alla fine del lockdown, quando le compagnie aeree hanno ricominciato a volare, sono state numerosissime le cancellazioni dei voli, dovute alle problematiche legate al Covid e molto spesso alla poca affluenza sugli aerei. Ma invece di rimborsare i clienti per il mancato servizio, le compagnie offrivano buoni per altri voli. Così, dopo i procedimenti per Alitalia e Volotea, avviati lo scorso luglio, l’Autorità garante per la concorrenza e il mercato (Agcm) ha avviato procedimenti anche nei confronti delle compagnie Blue Panorama, Easyjet, Ryanair e Vueling. Oltre al mancato rimborso è stato sollevato dai consumatori – e quindi contestato dall’autorità – anche un servizio di assistenza oneroso e carente.

 

I quattro procedimenti istruttori – e altrettanti sub-procedimenti cautelari – nei confronti delle compagnie aeree Blue
Panorama, Easyjet, Ryanair e Vueling, infatti, si basano su un crescente numero di segnalazioni da parte dei consumatori, sottolinea la nota dell’Agcm. Oggetto dei procedimenti è “la vendita di biglietti per servizi di trasporto aereo in seguito cancellati dalle quattro compagnie a causa del Covid-19, pur essendo programmati per un periodo nel quale non erano più vigenti i limiti di circolazione imposti dai provvedimenti governativi”, precisa l’Antitrust. In altre parole, i voli mancati sarebbero stati cancellati non per reali difficoltà legate alla pandemia ma per un calcolo di convenienza delle singole compagnie.

 

In particolare, adducendo come motivo della cancellazione l’emergenza per la pandemia, BluePanorama, Easyjet, Ryanair e Vueling hanno offerto, in alternativa allo spostamento del volo, soltanto l’erogazione di un voucher anziché il rimborso del prezzo del biglietto già pagato, in possibile violazione dei diritti dei passeggeri previsti dal Reg. (CE) n. 261/2004. Inoltre, le compagnie aeree non hanno informato i consumatori sui diritti loro spettanti in caso di cancellazione.

 

Non è tutto: a Blue Panorama, Easyjet, Ryanair e Vueling viene anche contestato di aver predisposto un servizio di assistenza oneroso e carente sia in relazione ai tempi di attesa sia alle modalità di contatto messe a disposizione dei passeggeri, costretti ad utilizzare esclusivamente un numero telefonico a sovrapprezzo, difficilmente raggiungibile.

 

All’azione dell’Agcm, Ryanair ha risposto ufficialmente così: “Sin dall’inizio della crisi dovuta al Covid-19, Ryanair ha sempre rispettato e continuerà a rispettare le restrizioni di viaggio imposte dal Governo. Ryanair ha agito nel pieno rispetto dei requisiti previsti dal regolamento UE261 e delle linee guida della CE sui diritti dei passeggeri nel contesto della pandemia di Covid-19 in relazione alle cancellazioni avvenute a partire da marzo 2020. Ai clienti i cui voli sono stati cancellati, sono state offerte tutte le opzioni in conformità con la normativa Ue, inclusi cambio volo gratuito e rimborsi in denaro o sottoforma di voucher”.

 

Alla notizia dei provvedimenti ha esultato, infine, il Codacons: “Siamo stati la prima associazione a denunciare in Italia i biglietti ‘fantasma’ venduti dalle compagnie aeree che poi cancellavano i voli con la scusa del Covid, per non restituire i soldi agli utenti” ha commentato il presidente Carlo Rienzi secondo cui “le responsabilità sono tuttavia da attribuire anche al
governo italiano che, prevedendo il voucher come unica forma di rimborso per i viaggi cancellati, ha permesso il determinarsi di situazioni di illegalità a danno degli utenti. Se, come da noi denunciato, l’Antitrust accerterà che i voli sono
stati cancellati per cause non riconducibili al Covid, le compagnie aeree non solo dovranno rimborsare in denaro i propri clienti, ma saranno sommerse da una valanga di cause risarcitorie da parte del Codacons per la pratica commerciale scorretta messa in atto” conclude Rienzi. Dall’associazione ricordano infine che coloro i quali avessero avuto problemi con la cancellazione del volo dopo il 3 giugno, possono scaricare il modulo per diffidare le compagnie aeree a rimborsare in denaro dal sito dell’associazione.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.