NF24
Cerca
Close this search box.

Fca e Psa hanno annunciato il cda di Stellantis

fca psa stellantis mike manley carlos tavares

Nel giorno in cui si festeggiano i quarant’anni di vita di una delle autovetture simbolo della Fiat, la Panda, arriva un’altra tappa storica per la casa automobilistica nata in Italia e diventata potenza globale: l’annuncio di quale sarà la guida di Stellantis, nome del nuovo gigante automobilistico (il quarto per volume e il terzo per ricavi al mondo) formato da Fca e Psa, che concluderanno entro la fine del primo trimestre 2021 un matrimonio annunciato alla fine del 2019.

 

Come previsto nel Combination Agreement del 18 dicembre scorso il cda di Stellantis sarà composto da 11 membri, con la maggioranza degli amministratori non esecutivi che saranno indipendenti. Fca e il suo azionista di riferimento, Exor, hanno nominato 5 membri (tra cui John Elkann, che sarà presidente). Groupe Psa e due dei suoi azionisti di riferimento (Epf/Ffp e Bpifrance) hanno nominato 5 membri (tra cui l’amministratore senior indipendente e il vice presidente).

 

Anche Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellantis e già di Psa, sarà membro del cda. Il cda di Stellantis, dopo il passaggio dell’approvazione da parte dell’assemblea degli azionisti, sarà quindi composto da John Elkann (Presidente), Robert Peugeot (Vice Presidente) e avrà come amministratorei non esecutivi Henri de Castries, Andrea Agnelli, Fiona Clare Cicconi, Nicolas Dufourcq, Ann Frances Godbehere, Wan Ling Martello, Jacques de Saint-Exupéry, Kevin Scott, con Carlos Tavares nel ruolo di Ceo. Il completamento della combinazione proposta dovrebbe avvenire entro la fine del primo trimestre 2021, soggetto alle condizioni di closing precedentemente concordate previste nel Combination Agreement.

 

Gli amministratori indipendenti, si legge in una nota, “hanno background professionali differenti e portano significative prospettive ed esperienze di rilevanza per l’azienda, in linea con lo spirito dinamico e innovativo che caratterizza la creazione di questo nuovo gruppo”. “Gli amministratori indipendenti supporteranno Stellantis nel valorizzare appieno i suoi punti di forza e competenze distintive in una nuova era della mobilità, con l’obiettivo di creare valore superiore per tutti gli stakeholder”, precisa ancora la nota.

 

Intato è stato anche annunciato che “la U.S. Securities Exchange Commission ha comunicato ieri di aver raggiunto un accordo con Fiat Chrysler Automobiles, che chiude l’inchiesta della Sec in merito a talune disclosures in materia di emissioni che Fca N.V. fece ad inizio 2016. L’intesa contempla un pagamento 9,5 milioni di dollari Usa”, fa sapere Fca.

 

fca psa stellantis mike manley carlos tavares
epa08079582 fotogramma di un video di FCA e PSA del 18 dicembre 2019, con il Ceo di Psa Carlos Tavares e il Ceo di Fca Mike Manley che firmano l’accordo di fusione tra i due gruppi. Le due società hanno affermato in una dichiarazione che la società combinata sarà il 4 ° produttore mondiale di automobili per volume e il 3 ° per fatturato con vendite annuali di 8,7 milioni di unità e ricavi combinati di quasi 170 miliardi di euro. EPA / FCA / PSA HANDOUT HANDOUT SOLO USO EDITORIALE.
ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.